Mancanza di aria,ipertensione e liquido nei polmoni

Gentilissimi dottori buongiorno,
scrivo per mio padre, 61 anni accanito fumatore al quale nel 2009 era stata diagnosticata una bronchite cronica con deficit delle piccole vie aeree. Purtroppo non ha mai smesso di fumare e negli ultimi giorni accusa questi sintomi:
mancanza di aria e fiato corto, infatti fa avanti e indietro dentro e fuori casa
pressione alta 170 -80
siamo andati dal medico di famiglia che visitandolo ha riscontrato la presenza di liquido nei polmoni e gli ha prescritto alcune analisi del sangue e una nuova spirometria e radiografia.
Sono molto preoccupata, questi sono sintomi allarmanti?Dovremmo portarlo al prontosoccorso?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Sicuramente deve eseguire subito una radiografia del torace e valutare la quantità del liquido. In contemporanea eseguire una visita cardiologica. Poi in seconda battuta eseguire una spirometria.
Bisogna capire l'origine del liquido ed eventualmente aspirarlo.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto!
stiamo provvedendo a prenotare il prima possibile la radiografia...la cosa che maggiormente mi preoccupa e che non riesce neanche a mangiare perchè a suo dire non riesce ad ingoiare.
Ho paura che le cose stiano regredendo velocemente.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
se le cose stanno così allora andate subito al pronto soccorso. lì potrete fare la radiografia e altri esami immediatamente.
fatemi sapere.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Andreetti domani andremo a fare la radiografia.
La terrò aggiornata.
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Andeetti, le riporto il referto della radiografia:
Quadro rx di BPCO:
Cuore con prevalenza ventricolare sx. Aortosclerosi con placca ateromasica nel suo angolo di inflessione.

Cosa significa?
La ringrazio per la Sua disponibilità.

Saluti.
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La radiografia non parla di liquido. A questo punto dobbiamo quantificare la sua capacità respiratoria con una spirometria con pletismografia. Dal cardiologo siete stati?
[#7]
dopo
Utente
No dal cardiologo ancora non siamo stati perchè il referto lo abbiamo ritirato solo ieri, ma in settimana ci andremo. Per la spirometria è stato prenotato in ospedale per il 20/06/12.
Ma che cosa vuol dire Aortosclerosi con placca ateromasica nel suo angolo di inflessione? é un inizio di ostruzione di un aorta? La ringrazio veramente tanto per la sua attenzione e vorrei approfittarne per chiederle un altra cosa anche se so che non potendo visionare la radiografia non può darmi magari indicazioni precise a tal proposito ma dalle lastre si vede un polmone diverso dall'altro, cioè mentre l'altro si vede tutto con il contorno tipo sfumato, dell'altro si vede la parte superiore ma quella inferiore è per lo più ricoperta come da una nuvola di "fumo" , in pratica dell'ultimo pezzo del polmone se ne vede solamente una parte.
Abbiamo un pò di preoccupazione.
saluti
[#8]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La nuvola di fumo potrebbe essere l'ombra cardiaca, se stiamo parlando del polmone sinistro. L'aortosclerosi con placca indica che le pareti dell'aorta si stanno calcificando: è un processo lento ovviamente che prima o poi tocca tutti. Però il fumo accelera sensibilmente questo processo.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!