Spiral tc polmoni e mediastino

salve, mia madre ha 52 anni è affetta da morbo di stil dell'adulto, ha avuto in passato un polmonite con versamento pleurico e infezione ai polmoni, ieri ho ritirato il referto dell'ultima tc che recita cosi: L'esame spiral TC dei polmoni e del mediastino, eseguito nelle sole condizioni di base mette in evidenza: rispetto al precedenti controllo del 10-10-2011 si apprezza la comparsa di due areee di sfumato addensamento parenchimale nel segmento basale mediale e posteriore del lobo inferiore di sinistra, di verosimile natura fibrotico-disventilatoria . invariati i restanti parenchimi polmonari.
invariata la modesta quota di versamento pericardico.
non versamento pleurico bilaterale. assenza di linfonodi significamente aumentti di volume in sede mediastinica ed ascellare bilaterale.
devo preoccuparmi? resto in attesa di un sono cordiale consulto
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il referto radiologico da lei riportato non desta particolari preoccupazioni, in quanto descrive immagini di significato verosimilmente infiammatorio (secondo il parere del radiologo refertatore).

Sarebbe comunque opportuno, volendo avere un ulteriore parere, che lei facese valutare le immagini di questo esame da uno specialista clinico (chirurgo toracico o pneumologo).

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home