Tosse emoftoe

Gentili dottori ho 49 anni il mio primo episodio di sangue nell'espettorato lo avuto a giugno, pratico un torace tutto nella norma, mi reco dal mio medico curante il quale mi dice che e' una semplice fuoriuscita di sangue dal cavo rale , io non contento e ansioso, pratico tac alta risoluzione senza m.d.c, del torace( 2,luglio 2012), tutto nella norma, mi reco da uno pneumologo broncologo, x una eventuale broncoscopia, ma il sanitario non ritiene oppurtuno tale esame, l'episodio si ripete pre piccolissime dimensione, , asettembre pratico altro rx torace in due proiezioni, tutto nella norma x circa tre mesi sono tranquillo, ma l'altra pomeriggio ,sento la presenza di muco alla gola, raschi la gola e trovo presenza di sangue nella espettorato??? saliva??? muco??, so solo che era rosso vivo, come in un estrazione dentale, ripeto ennesimo rx toarce tutto nella norma, mi raco dal mio medico curante ,mi dice che ho la gola rossa e che non e' nulla. Dimenticavo ho praticato anche un laringoscopia, con esito normale, adesso alla luce di questo altro episodio .......che faccio?????premetto che fumo non piu di due (2) sigarette al giorno , senza neanche aspirarle tutte,,,,,,,,,,ammetto di essere un po spaventato, grazie Genny
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con tutti gli accertamente e le visite effettuate dovrebbe tranquillizzarsi.

Spesso non è facile rilevare tempestivamente la zona in cui un capillare del cavo orofaringeo può essersi rotto.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori volevo sapere la differenza tra la tac alta risoluzione, del torace, e la tac spirale ,torace, quale e' migliore.Io ho fatto quella ad alta risoluzione, con esito negativo tutto nella norma, questo a luglio, a dicembre ho avuto un piccolo episodio di sangue nella saliva.....o espettorato .,ancora devo capire, la differenza, ho fatto torace tutto a posto, adesso che faccio???, volendo ripeter la tac, in quanto sono un po spaventato,ma il mio medico curante dice di stare tranquillo, anche se ho fatto una laringoscopia a luglio, anche questa nella norma, quale tac ripeto ?' quella ad alta risoluzione o la spirale???? P.S la tac che ho fatto era senza contrasto ...............o lascio stare tutto????? Saluti Gennaro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La TAC spirale è certamente molto avanzata tecnologicamente.

Penso che abbia solo bisogno di un pò di serenità
e di ascoltare il suo curante.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro ascoltero' il curante..............e cerchero' di stare sereno saluti Gennaro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro ho dimenticato di dirle un altra cosa da un po di tempo, ho sempre un bruciore di gola, con sensazione di presenza di n uco, x questo come le dicevo nei mess precedenti sono costretto a raschiare la gola e in passato ho trovato sangue nella saliva, a volte mi viene una leggera tosse. Vado dal medico curante ,il quale mi visita la gola, mi dice che e' rossa, mi da delle compresse di antibiotico, il bruciore mi passa ma appena finisco di prenderle sistematicamente ricompare, non so piu che fare ho fatto anche una laringoscopia, rivado dall'otorino???????sono stanco, sto problema mi ha sterrato distinti saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso,
In tal caso è utile una gastroscopia.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro, volevo chiederle un ultima cosa. L'emoftoe, e' preceduto SEMPRE da un colpo di tosse????, spero non sia la domanda da un milioe di dollari, distinti salute, grazie x il tempo che lei mi ha dedicato con le sue risposte
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere avviene in seguito ad un colpo di tosse,
ma non è una regola assoluta.

Distinti Saluti