Tosse secca solo da sveglio

Buongiorno, volevo un consulto su una cosa strana che mi capita da un po' di tempo, Premetto che sono una donna di 43 anni. A periodi mi si presenta una tosse secca con lieve fastidio anche nel respirare credo si chiami dispnea, ma la cosa strana è che mi succede solo da sveglia, sia la notte che quando faccio il pisolino pomeridiano non tossisco. Il mio medico mi ha visitata e dopo avermi ascoltato le spalle e il torace mi ha prescritto un'rx perché sentiva dei crepitii.Io non sapevo neanche cosa fossero e mi sono allarmata quindi velocemente ho fatto la lastra con risultato negativo. Al che mi ha dato solo un sedativo per la tosse e mi ha liquidata. Io non contenta visto che la tosse non passava sono andata da un'otorino il quale mi ha fatto una bella visita e poi mi ha infilato un sondino giù per il naso per ispezionare meglio le mie vie respiratorie , Secondo lui il mio problema era irritazione da reflusso gastoroesofageo quindi mina prescritto cura con argento proteinato per sfiammare la gola più peptazol da 20 mg due volte al di per una decina di giorni e una pasticca al giorno per altri 10 . Riopangel all'occorrenza. Sono stata meglio per qualche mese ma adesso il problema mi si è ripresentato sto,facendo la stessa cura ma non sembra migliorare. Non so più cosa fare, mi consiglia qualche altro esame oppure devo rassegnarmi e tenermi questa tosse fastidiosa dormendo il più possibile?
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Gentile signora, a mio avviso un esame che manca, fra quelli che ha già fatto, é la spirometria globale , inoltre, mi farei rivedere dal suo medico per controllare la presenza o meno e la eventuale localizzazione di quei crepitii dei quali lei riferisce. Questo nel sospetto di una interstiziopatia polmonare che eventualmente va studiata con ulteriori indagini più appropriate.

Marcello Ledda

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2019
Ex utente
Buongiorno, intanto volevo ringraziarla per la sua cortese risposta.
Per quanto riguarda la spirometria il mio medico me l'ha fatta fare proprio in questi giorni con il risultato finale almeno così è scritto nelle annotazioni che risulta tutto nella norma. Devo ancora portare la risposta al mio medico. La mia tosse purtroppo persiste mentre la dispnea è scomparsa quasi del tutto.
A questo punto non so se è il caso di fare una tac. Lei cosa mi consiglierebbe di fare?