Enfisema centrolobulare e qualche bolla

dopo un mese di una strana tosse accompagnata da brividi e stanchezza mi rivolgo ad un pneumologo e la spirometria rivela una lieve resistenza quindi mi prescrive una tac ad alta risoluzionee le scrivo la risposta:qualche bolla di enfisema parasettale apicale centrolobulare nei lobi superiori e nelle regioni apicali dei lobi inferiori.non si apprezzano alterazioni densitometriche parenchimali a focolaio in atto bilateralmente.non aree di air trapping in espirio.conservata la topografia scirrulale.no adenomegalie mediastiniche;qualche piccolo linfonodo in precarenale e nei cavi ascellari.no versamenti pleurici.fumo 1 pacchetto di sigarette da 35 anni,ora ho smesso da 1 mese e mi aiuto con la sigaretta elettronica..il medico mi ha prescritto seretide diskus 2 volte al giorno ma ho un 'infiammazione gola e bocca ,mal di pancia e quindi l'ho sospeso.ora la visita di controllo ce l'ho a novembre e non so come comportarmi.ho timore per il mio futuro mi puo dare qualche consigflio.grazie mara
[#1]
Attivo dal 2011 al 2013
Pneumologo, Medico del lavoro
Buongiorno,
La cessazione del fumo è la migliore terapia nel suo caso. Per il resto, non avendo a disposizione la spirometria non sono in grado di valutare l'opportunità di proseguire la terapia prescritta, tuttavia a fronte degli effetti collaterali descritti ha fatto bene a sospendere temporaneamente il farmaco. Inoltre è importante la valutazione del suo stato di salute.
Cordialmente e disponibile per ulteriori chiarimenti le auguro buona giornata.