Respiro affannoso

Salve illustri Dottori,buon NATALE ,e grazie se mi risponderete.Mio padre ,accanito fumatore(purtroppo.ora chiaramente ha temporaneamente smesso),ha avuto questo episodio.A maggio ha avuto un attacco ,e da esami e visita cardiologica ha cominciato ad assumere il cardirene,oltre alle pastiglie per la sua ipertensione.E' soggetto a bronchiti croniche fra l'altro.Pochi giorni fa ha cominciato ad avere il fiato piu corto del solito,ed e' aumentato anche il russare notturno,con un sibilo credo.Il medico di base gli ha dato questo( aspirim, levoxacin antibiotico,seretide, ed il deltacortene da prendere 1 pastiglia x 5 gg 1mezza per 4,ed un quarto per tre giorni se non ricordo male.)Secondo il suo parere (ma è un semplice medico di base,anche se medico sportivo)si tratterebbe di enfisema.Nel frattempo siamo riusciti ad ottenere ma senza chiamare il 118,una bombola da ossigeno da utilizzare fino ad esaurimento ed al bisogno.Pero' naturalmente una volta passate le feste,vorremmo fare delle analisi piu' approfondite,perche' mi pare di aver capito che non sempre il respiro corto corrisponde a mancanza di ossigeno e per conoscere la reale situazione e come adoperare eventualmente l 0ssigeno.Per esserVI di aiuto,mio padre accusa il fiato anche ma un po meno a riposo, non ha febbre,dice di non avere caviglie gonfie,non ha dolore al petto, ma qualche giorno fa un piccolo stato influenzale lo ha avuto.Per l ipertensione prende l' isoptin,lo zantipride,a volte il lasix.Ricordo che un periodo utilizzo' anche il symbicort e lo spiriva.Volevo sapere quali Cautele e quali ESAMI(esame saturazione ?lo compro o lo faccio fare dal 118?) sono necessari ,ed a chi rivolgermi.cosa fare insomma.Oltre che abolire le sigarette certamente,quella è una mia lotta da una vita.(a costo di buttarle dalla finestra tutti i pacchetti da ora in avanti).Cosa dire altro se non ringraziarVI gia' da ora per i Vostri preziosi consigli, suggerimenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, è quello di far seguire il suo Papà da un Pneumologo. Sicuramente, dovrà essere sottoposto ad una Rx del torace in 2 proiezioni, probabilmente ad una tac del torace, ad una spirometria per una valutazione della capacità respiratoria.
Consiglio, pertanto, di prenotare una visita specialistica pneumologica presso l'Ospedale di Lecce. L'enfisema polmonare puo' essere benissimo la causa della sintomatologia riferita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori