Respiro strano

Salve
Cortesemente gradirei un consulto in ambito specialistico.
Vorrei cortesemente essere chiarito una preoccupazione.
Ho notato, che mio figlio di 4 mesi e mezzo, capita che durante il sonno ha una respirazione strana, sussulti come se avesse un respiro singhiozzante, a scatti, e durante questo respiro c'è anche un forte movimento della pancia sempre a scatti, questo capita solo nella fase di inspirazione, cioè fa una respirazione profonda ma non in un fiato, ma a tratti continui, non sono riuscito a capire se prima o dopo di fare tutto ciò va in apnea.
Per spiegarmi meglio, e molto simile a quando un bambino piange forte, poi dopo ha quel singhiozzo e respiro insieme.
Questo succede, in media ogni 5 minuti, ogni qual volta dorme, e quando capita sembra che mio figlio si stesse per svegliare, ma il più delle volte non capita.
Mi scuso per la spiegazione alquanto scarna.
Spero che mi chiarisca questa preoccupazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, visto quanto descrive ed in rapporto alla giovane eta' del bambino la invito a fargli fare una polisonnografia, ossia uno studio del sonno, al fine di valutare se il bambino durante il sonno tende ad andare in apnea.
Tale esame serve a mettere in evidenza un disturbo respiratorio durante il sonno e/o un disturbo neurologico.

ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, provvederò al più presto.
Buon lavoro