Broncospasmo notturno

Gentili dottori, gentili dottoresse

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni, fumatore. Per tutta la vita, sin da quando ero bambino, ho sempre sofferto di pesanti allergie, sia ai pollini che agli acari della polvere. L'asma mi ha colpito fino alla pubertà, per poi scomparire, salvo rari episodi isolati. Da circa dieci giorno mi sveglio di notte tra le 3 e le 4, con una precisione a dir poco impressionante, in preda a dispnea, tosse secca, fischi nella respirazione. Broncospasmo, in pratica. Subito faccio tre puff di ventolin, i quali in nemmeno un minuto fanno cessare il disturbo. Un tempo questo mi succedeva saltuariamente, raramente anzi. Ora non passa più. Assumo l'antistaminico, Cetirizina Mylan Generics, ma non cambia nulla. Si può ricondurre il tutto a una causa allergica, oppure devo sospettare problemi polmonari? Sottolineo la mia perenne ipocondria, la mia costante tensione nervosa e ansia. Ho pensato spesso che fossero dei leggeri attacchi di panico.

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Caro utente i risvegli notturni per crisi di respiro sibilante sono un segno/sintomo tipico di un'asma non controllata. Le consiglio di iniziare una terapia di mantenimento rivolgendosi ovviamente al suo pneumologo di riferimento. Cordialità

Dr. Giovanni Battista Figlioli