Dolore ai bronchi/polmoni.

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Da diverse settimane avverto un dolore a sinistra, a livello del cuore... Credo sia il polmone.. Avverto il disturbo anche nel lato destro, soprattutto quando mi distendo sul letto. In pratica, Dopo 2-3 settimane, il disturbo sta diventando più constante, e lo avverto alcune volte durante l'arco della giornata. Premettendo che sono un fumatore (fumo da quattro anni circa), sono molto preoccupato. Non ho tosse, ma l'ho avuta in precedenza e l'ho curata con uno semplice sciroppo. Quando respiro, il dolore al petto si intensifica.. Ma ciò non avviene sempre .. Questo dolore a volte scompare, e a volte torna soprattutto la sera... Sono un po' preoccupato. Non penso di avere altri sintomi. Ho anche un problemino alla nuca, ho un ingrossamento, come due palline.. Proprio dove inizia la nuca, dove c'è l'attaccatura dei capelli per intenderci. Mi sono accorto di avere queste 'due palline' da circa una settimana. Può essere dovuto al fatto che un po' più in basso, sul collo, avevo un brufolo enorme e di conseguenza si sono ingrossati un paio di linfonodi? Sono un po' preoccupato. Comunque sia, tornando a descrivere il dolore, non è costante, ma negli ultimi due giorni è diventato più intenso e un po' più frequente. E' fastidioso. Ricordo che una sera, 2 settimane fa, prima di addormentarmi, sul letto, credevo di avere un infarto, avevo tachicardia e poi sentivo il solito dolore al petto/polmone. Poi dopo una decina di minuti, sono riuscito a calmarmi. Devo dire anche che sono un tipo ansioso, e che durante un esame universitario, un'esposizione orale, tremavo e mi tremava la voce che cambiava di tonalità. Non so se l'ansia possa influire su questi dolori, anche perché in condizioni di totale relax ( magari guardando un film), i 'dolorini' fastidiosi a livello bronchiale/polmonare li avverto comunque.

Aspetto le vostre gentili risposte,
vi ringrazio tanto.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

in attesa di risposta da parte dei Colleghi medici, la sollecito a consultare il suo medico di famiglia, per accurate indagini cliniche ed escludere cause organiche.

< sono un tipo ansioso, e che durante un esame universitario, un'esposizione orale, tremavo e mi tremava la voce che cambiava di tonalità.

Non so se l'ansia possa influire su questi dolori, anche perché in condizioni di totale relax ( magari guardando un film), i 'dolorini' fastidiosi a livello bronchiale/polmonare li avverto comunque.. >

Per quanto riguarda, invece, l'aspetto ansia, può sempre prendere in considerazione, in contemporanea alle sue indagini cliniche, di consultare uno Psicologo, per comprendere questi stati di disagio, che spesso le rendono difficoltoso alcune esperienze circoscritte, come confrontarsi con le persone e mettersi in gioco nelle situazioni, es. gli esami universitari.

Allo Spazio Giovani della sua città può usufruire di colloqui gratuiti e di facile accesso.

Un caro augurio.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, spero si tratti solamente di un'ansia repressa che magari non so nemmeno io di avere.. Un qualcosa di inconscio che genera tutto questo. Da tre giorni soffro di un prurito (senza segni), diffuso proprio in tutto il corpo: Non ci sono arrossamenti o roba varia. Insomma, sono un po' preoccupato. Questo prurito sta diventando frequente. Ce l'ho il pomeriggio (dura circa un paio d'ore) e la sera (dura un'oretta). Spero sia un prurito psicosomatico. Già sono stato dal medico e ho descritto tutti i miei sintomi, ciò che mi ha consigliato per il dolore al petto (che in questi giorni sta diminuendo perché non sto fumando e evito di mangiare cibo che favorisca il reflusso, che magari può causare fastidi al petto). Il medico mi ha consigliato di prendere antibiotico Clavulin (per debellare un'eventuale infenzione respiratoria) e se non funziona con l'antibiotico mi ha detto di fare radiografia al torace. Il fatto è che gli antibiotici fanno resistenza e io negli ultimi mesi, li ho presi per via della febbre, e anche altre volte in precedenza. Aspetto risposta dai medici di questo sito per vari consigli, così, orientativamente, capirò come muovermi. Dr. Albano, la ringrazio per i suoi preziosi consigli.

[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo scrivere nuovamente per aggiornare i miei sintomi. Per quanto riguarda il dolore al polmone, non tendo più ad averlo durante la giornata bensì al risveglio, ma ormai ci convivo praticamente, dato che non risulta fastidioso più di tanto.

Vorrei capire se il mio dolore al petto in qualche modo può essere collegato ad un fattore di stress e quindi magari potrei avere anche un problema dicervicale. Da quattro giorni, mi sento un peso a sinistra in testa (lobo parietale sx). Questo fastidio/dolore interessa anche una zona vicino l'orecchio (che non è proprio ovattato, però mi da qualche disturbo che non riesco bene a descrivere) e ho ogni tanto uno strano bruciore all'occhio sinistro e la narice sinistra 'tappata'. In più ho un po' la voce rauca. Tornando al dolore/fastidio della mia testa... A volte, mi batte la palpebra superiore dell'orecchio sinistro Ho provato Brufen e Tachipirina da 1000 senza risultati. Mi sto preoccupando anche perché al collo non ho fastidi che facciano pensare alla cervicale.. Sento questa pesantezza in testa a sinistra ( anche vicino all'orecchio) e questo continuo dolore al petto che si presenta la mattina.

Aspetto risposte, grazie a tutti