Rumore respiratorio retrosternale e tosse secca stizzosa

Buongiorno
Sono una donna di 55 anni fumatrice da 40, ho smesso da 1 mese, sono circa tre mesi che ho tosse stizzosa quasi secca , poco catarro, chiaro trasparente.
Tossisco prevalentemente il mattino , poco durante la giornata, con prurito in trachea.
Quello che più mi preoccupa e il rumore durante la respirazione prevalentemente in espirazione ma anche a volte in ispirazione , come una vibrazione retrosternale specialmente in posizione supina ma anche in piedi e con fischio sibilo prevalentemente notturno. Quando tossisco e si smuove quel poco catarro il rumore sparisce.
I miei genitori hanno avuto entrambi la Bpco.
Io non sono mai stata allergica/asmatica.
Ho una piccola ernia iatale e sono in cura da anni con lansoprazolo da 15mg.
Fatta visita otorino tutto negativo leggero arrossamento dell esofago ( ma io non ho bruciori e sono già in terapia)
Fatta visita pneumologica mi hanno prescritto spirometria ( già fatta negativa) rx torace : accentuazione trama basale poi tutto negativo.
Saturazione 98 .
Prescritta tac torace ( in attesa di prenotazione). Il pneumologo sospetta bpco oppure asma
Le mie domande sono:
Cosa genera la produzione di questo catarro che a sua volta genera il rumore respiratorio?
Potrebbe essere un tumore tracheobronchiale? E dalla tac torace si vede anche la trachea oppure solo bronchi e polmoni?
Se fosse asma perché non ho crisi respiratorie?
Se fosse bpco ( non ho dispnea) perché il rantolo retrosternale?
E in ultimo se effettuo una Tac torace a basso dosaggio per prendere meno radiazioni si vede comunque tutto ( cioè polmoni bronchi e la famosa trachea ) o è meglio fare una tac normale con più esposizione alle radiazioni ma magari più definita?
Ringrazio e saluto
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile signora,
Il rumore da lei descritto e' probabilmente come da lei ipotizzato generato da catarro, che però non descrive o non spiega se riesce ad espettorare con la tosse. Nei forti fumatori come lei l'aumento delle secrezioni e' dovuto allo stato infiammatorio cronico ed al danno delle mucose respiratorie, che non riescono più in maniera efficiente a liberarsi delle secrezioni in eccesso. La spirometria descritta come normale escluderebbe BPCO, sempre se l' indagine e' stata eseguita correttamente. L'asma appare meno probabile, ma per una diagnosi corretta bisognerebbe eseguire un test di provocazione bronchiale con metacolina. Per rispondere alle ultime domande, non credo sia un tumore tracheobronchiale, e la TAC torace mostra ovviamente anche la trachea oltre ai bronchi, mediastino e parenchima polmonare, meglio con mezzo di contrasto e alta risoluzione (ovviamente come discorso generale). Il suo Pneumologo sarà senz'altro in grado di inquadrare al meglio il problema.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Non ho mai espettorazioni di catarro, solo se mi sforzo, e in quantità piccolissime, irrisorie ,quasi sempre bianco trasparente,Ogni tanto mi sembra di avere un po' di scolo retro nasale . Quando la notte comincio ad avvertire il famoso sibilo/sfregamento mi sforzo di tossire , altrimenti non ho mai tosse notturna., e non ho nessuna espettorazione , però tossendo sparisce il rumore.
Appena sveglia invece si che tossisco , ma raramente durante il giorno. La tosse e' per lo più secca e stizzosa , a volte abbaiante, mai grassa.
Sono tre mesi che dura tutto questo, con gli aereosol di clenil broncovaleasme fluibron i sintomi si sono attenuati ma non spariti del tutto. Ripeterò comunque la spirometria poiché ho anche io la sensazione che non sia stata eseguita correttamente. Il pneumologo che sospetta appunto bpco ma non esclude l asma , ha richiesto però solo spirometria con broncodilatazionene e dlco. E tac senza contrasto ( per cercare cosa?) Senza quindi meticolina . Sarà sufficiente per venire a capo?
Lei cosa consiglierebbe per la diagnosi differenziale tra BPCO e /o asma? Oppure cosa potrebbe essere?
La ringrazio molto per la cortesia, per la pazienza, e per il tempo che ci dedicate. Saluti
[#3]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Una spirometria con parametri nella norma di solito non necessita del test di reversibilita`, il quale di solito viene eseguito in seguito a riscontro di quadro ostruttivo ed e` utile appunto nella diagnosi differenziale fra asma e BPCO, in quanto nella prima e` spesso (ma non sempre) positivo, nella seconda mai. Il test alla metacolina si usa di solito in presenza di spirometria normale in caso di sospetto di asma per determinare o escludere la presenza di iperreattivita` bronchiale, tipica appunto dell`asma bronchiale e non della BPCO. Sono quindi manovre differenti che servono entrambe nella diagnosi differenziale asma-BPCO. Nel sospetto anche di scolo retronasale e quindi per escludere una sindrome rino-bronchiale e` necessaria una visita ORL con eventuale rinofibroscopia. Infine, per rispondere alla domanda su cosa potrebbe essere, e` sempre necessaria una valutazione non solo strumentale e anamnestica ma anche mediante visita ed esame obiettivo per cui in assenza di tutto questo non e` semplice definire il problema anche se ipotizzare un iniziale quadro bronchitico cronico fumo-correlato non e` una possibilita` remota.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la chiarezza e la tempestività ....un ultima domanda e poi chiudo il post per non approfittare troppo della disponibilità e per lasciar spazio ad altri utenti.

Fatta a suo, tempo visita otorino con fibroscopia , negativa, con leggero arrossamento della punta dell esofago (già in cura da anni con lansoprazolo.)

Volevo aggiungere, dopo che mi ha spiegato che in caso di asma il test con broncodilatatore e' positivo , che appena vado a letto, comincia il,famoso rantolino, però appena mi alzo e faccio aereosol,con broncoveleas che è appunto,un broncodilatatore e clenil il rantolo sparisce per ripresentarsi un po' nelle prime ore del mattino probabilmente quando,finisce l'effetto del farmaco. Sembrerebbe quindi rispondere un po' a l broncodilatatore , questo può in parte escludere BPCO ?oppure no.
saluto e ringrazio
[#5]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il test di broncoreversibilita' si esegue nel corso di una spirometria e misura l'incremento di uno specifico parametro denominato FEV1 o VEMS dopo somministrazione di broncodilatatore (generalmente salbutamolo). Quello che lei descrive e' semplicemente un miglioramento della sintomatologia dopo aerosol, che può avvenire sia in caso di asma che BPCO e non permette diagnosi di certezza. Completi gli accertamenti clinici e strumentali e vedrà che darà risposta ai suoi dubbi e soprattutto imposterà un trattamento opportuno, che non può non contemplare una assoluta astensione dal fumo di sigaretta.
[#6]
dopo
Utente
Esaustivo e professionale come sempre, rinnovo i miei ringraziamenti.
P.S. Sono due mesi che ho smesso di fumare....... Speriamo di non avere ormai fatto troppi danni.....:(
[#7]
dopo
Utente
Eseguita tac spirale a basso dosaggio :
Il parenchima polmonare presenta iniziali sintomi di broncopneumopatia cronica ostruttiva con ispessimento delle pareti bronchiali e ectasia dei bronchi terminali. Non evidenza di addensamenti parenchimali a focolaio di significato patologico attuale o noduli parenchimali sospetti.

Domanda 1) l ectasia dei bronchi terminali e ' causata dalla bpco o può dipendere da altre cause ?
Domanda 2) l'ispessimento delle pareti bronchiali e ' da imputarsi alla bpco o potrebbe essere semplice bronchite?
Domanda 3) in cosa si differenziano i reperti radiografici tra bronchite semplice e bronchite ostruttiva? Cioè quali sono i segni dell' ostruzione? Chiedo questo perché il radiologo appena effettuata la TAC disse che da una veloce vista non vedeva segni di ostruzione poi però guardandola più accuratamente nel referto scrive appunto BPCO.
Lei pensa che sia davvero BPCO ( devo ancora ripetere la spirometria) e se fosse davvero BPCO al primo stadio quanti anni posso ancora vivere. ( non fumo più da tre mesi)

Ringrazio anticipatamente e saluto

[#8]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Ectasia e' una dilatazione dei bronchi su base quasi sempre infiammatoria o in seguito a ripetute infezioni mentre o'ispessimento dei bronchi e' conseguenza del'infiammazione cronica ma ha limitato significato patologico. La diagnosi di BPCO non può essere radiologica ma sempre clinica e funzionale (spirometria con ostruzione più o meno evidente) per cui senza tale dato non è possibile definire tale un quadro bronchitico cronico ma magari non ostruttivo. Astenendosi dal fumo e' possibile recuperare in parte danni come quelli descritti, probabilmente in parte reversibili. Infine, definire la durata della vita residua di una persona non è possibile, essendo infinite le variabili.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta sono in attesa di fare la spirometria a giorni.
In effetti il medico appena visionata la tac disse a voce che non vedeva segni di ostruzione ma di semplice bronchite (gradirei che mi si spiegasse la differenza soprattutto in termini di evoluzione della malattia). Però poi nel referto la definisce "ostruttiva" (?!)
Purtroppo però io la notte se non faccio il broncodilatatore ho sempre i sibili/ rantoli e questo ho paura che sia dovuto a un ostruzione ( o sbaglio?) e la mattina la solita tossetta.
Io pensavo che la BPCO raggruppasse sia la bronchite cronica sia l'enfisema e che la prognosi fosse sempre infausta poiché peggiora irrimediabilmente con gli anni.
Io purtroppo ho visto morire entrambi i genitori per questa subdola malattia e non vorrei fare il calvario che hanno fatto loro. E' per questo che le ho chiesto più o meno quanto tempo passa da l instaurarsi della malattia diciamo 1 stadio all insufficienza respiratoria vera e propria.
Saluto e ringrazio ancora
[#10]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
I sintomi descritti sembrano riferibili ad quadro bronchitico, più o meno ostruttivo e che si valuta con esame obiettivo e spirometria, la TAC come già detto non può determinare l'entità dell'ostruzione. BPCO ed enfisema possono coesistere ma non sempre una BPCO presenta enfisema, e nel referto riportato non paiono esserci riferimenti a tale problematica. Una volta smesso di fumare, se si confermasse la diagnosi mediante spirometria globale, i sintomi ed i segni clinici spesso posso rallentare e spesso fermarsi o addirittura essere reversibili nel corso del tempo quindi non penserei adesso allo stadio finale di insufficienza respiratoria, che mi sembra molto lontana al momento.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore appena fatta la spirometria le comunicherò il risultato.....incrociamo le dita...........
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho eseguito la spirometria, premetto che la sera precedente verso le ore 23,30 ho fatto però l aereoso, con 10 goccie di broncovaleas e clenil perché altrimenti mi viene il rantolo/sibilo. Spirometria eseguite verso le ore 12,30 quindi circa 12 ore dopo spero non influenzata dai farmaci

Età 55..........................peso79.....................femmina

Spirometria

FVC....................................3.17..........................3.47......................110
FEV1.....................................2.70..........................2.90....................107
FEV1/FVC%............................79............................84...................
FEF25-75%.............................3.16.........................3.44......................109
IsoFEF25-75.............................................................3.44.....................
PEF...........................................6.53........................8.65...................132
FET100%..................................................................7.46..................
FEV1/SVC......................................................................84........................
[#13]
dopo
Utente

Volumi Polmonari

TLC................................5.36...........................4.59........................86
RV.....................................1.94...........................1.12........................58
RV/TLC%...........................38..................................24........................
FRC N2.................................2.84............................1.55.....................55
VC..............................................3.17.........................3.47...................110

Diffusione
DLCO.......................................25.1.....................18.8............................75
DL Adj........................................25.1.....................18.8...........................75
DLCO/VA.......................................4.67..................4.19............................90
DL/VA Adj......................................4.67....................4.19............................90
VA.................................................5.36......................4.48...........................83
[#14]
dopo
Utente
Secondo lei ci sono i segni di ostruzioni "visti " nella tac?
E bronchite cronica ostruttiva o che altro?
Cosa significano RV 58 % e FRC N2 al 55% come mai valori così bassi.

Ringrazio ancora per la cortesia per la disponibilità e soprattutto per l'infinita pazienza.
[#15]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La spirometria ed il test di diffusione del CO sono sostanzialmente nei limiti per cui al momento non sono ravvisabili particolari compromissioni ventilatorie. Con il passare del tempo dopo la sospensione del fumo i suoi sintomi, dovuti probabilmente ad una bronchite subacuta ma non ostruttiva, saranno probabilmente via via meno evidenti. Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
Speriamo dottore speriamo, perdere entrambi i genitori come e successo a me per quella subdola BPCO e vederli soffrire per la mancanza di respiro, e pensare di averla io stessa e 'per me fonte di preoccupazione..........quindi l RV e FRCN 2 non sono patologici?
Le chiedo scusa per l insistenza , saluto e auguro una buona giornata .
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo quasi tre mesi torno a scrivere per aggiornarla sulla situazione.
Come da lei preventivato il sibilo con mia grande soddisfazione e' sparito (dopo 5 mesi) .
Mi ha lasciato libera per quasi 2 mesi per poi ahimè ripresentarsi in forma molto più debole appena accennata con un po' di catarro e tossetta mattutina. ( era sparita anche quella nel frattempo).
Premetto che non ho più fumato da circa 6 mesi.
E' la bpco che va così?
Le ricordo che la spirometria era nei limiti e che solo la tac aveva evidenziato una iniziale forma ostruttiva(?!)
La saluto e la ringrazio e visto il periodo le auguro buone vacanze sicuramente più che meritate.