Apnea notturna

Salve, sono una ragazza di 16 anni (scrivo dal profilo di mia sorella) , verso le 7:00 di questa mattina mi sono accorta che il mio respiro mentre ero in dormiveglia si fermava per qualche secondo per poi riprendere, mi sono svegliata molto preoccupata e non mi sono riaddormentata, può trattasi di apnea notturna? Non ne ho mai sofferto, non ho le adenoidi me le hanon tolte da piccola. Non russo quando il respiro si fermava e me ne accorgevo. Devo preoccuparmi? Aggiungo che ieri sera ho assunto 15 gocce di tinset per motivi di allergia alla pelle, lo avevo sospeso e ieri sera l'ho ripreso. Può essere un effetto collaterale? Da aggiungere che per tutta la notte ho dormito bene. Grazie mille.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sei l respiro si ferma si tratta di apnea, ma non significa che si tratta di un problema patologico: qualche apnea , anche più lunga di quella descritta, è normale che un adulto la faccia. Pertanto , se si tratta di un episodio isolato può stare tranquilla, in particolare se viene confermato che lei non russa.
Coinvolga i famigliari o chi può osservarla durante il sonno per essere più certa dell'occasionalità del fenomeno apnea e del non russare, altrimenti sono possibili accertamenti diagnostici più rigorosi.
Cordiali saluti ed auguri ,

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com