Esito spirometria

Egregio dottore vorrei riportarle i dati del mio esame spirometrico, sono una donna di 27 anni fumatrice , soffro di allergia ad acari eEgregio dottore vorrei riportarle i dati del mio esame spirometrico, sono una donna di 27 anni fumatrice , soffro di allergia ad acari ed ai pollini , Egregio dottore vorrei riportarle i dati del mio esame spirometrico, sono una donna di 27 anni fumatrice , soffro di allergia ad acari eEgregio dottore vorrei riportarle i dati del mio esame spirometrico, sono una donna di 27 anni fumatrice , soffro di allergia ad acari ed ai pollini , durante l'infanzia dopo una forte risata ho avuto un leggero fischio nella respirazione passati con bentelan , e successivamente rarissimi episodi simili sempre di lieve entità , non ho mai assunto ventolin perché non mi è mai stata diagnosticata l'asma , tuttavia di recente ho avuto un nuovo episodio e ho deciso di fare un esame spirometrico , questi sono i risultati
Parametro Pre. Teor. % teor.
fvc. 3.78 3.67. 103
Fev1. 3.60. 3.20. 113
Fev1%. 95.2. 84.0. 113
Pef. 7.68. 7.10. 108
Fef2575. 5.35. 4.05. 132
Fef25%. 7.16. 6.21. 115
Fef50%. 5.45. 4.50. 121
Fef75%. 2.72. 2.15. 127
Fet. 1.45
Vext. Ml. 30
Fivc. L. 3.40. 3.67. 93
Fiv1. L. 3.40. 3.20. 106
Fiv1%. %. 100.0. 84.0. 119
Pif. L/s. 4.24. 7.10. 60

Ho effettuato il test dopo una cura di bentelan data dal mio medico curante a titolo preventivo che però non assemevo da due giorni al momento della visita e il dottore mi ha sottoposto anche a prova da sforzo facendomi salire una scalinata per 4 volto con il pulsossimetro nel quale il valore basale di spo2 era 97.1 ed il minimo 94. Il dottore ha affermato che non esistono segni di asma e dopo una settimana ho rifatto il test spirometrico anche questa volta risultato normale . Vorrei chiederle a suo parere dovrei fare altri accertamenti ? Poter soffrire d'asma? A cosa potrebbero essere legati quegli eventi ?
La ringrazio
d ai pollini , durante l'infanzia dopo una forte risata ho avuto un leggero fischio nella respirazione passati con bentelan , e successivamente rarissimi episodi simili sempre di lieve entità , non ho mai assunto ventolin perché non mi è mai stata diagnosticata l'asma , tuttavia di recente ho avuto un nuovo episodio e ho deciso di fare un esame spirometrico , questi sono i risultati
Parametro Pre. Teor. % teor.
fvc. 3.78 3.67. 103
Fev1. 3.60. 3.20. 113
Fev1%. 95.2. 84.0. 113
Pef. 7.68. 7.10. 108
Fef2575. 5.35. 4.05. 132
Fef25%. 7.16. 6.21. 115
Fef50%. 5.45. 4.50. 121
Fef75%. 2.72. 2.15. 127
Fet. 1.45
Vext. Ml. 30
Fivc. L. 3.40. 3.67. 93
Fiv1. L. 3.40. 3.20. 106
Fiv1%. %. 100.0. 84.0. 119
Pif. L/s. 4.24. 7.10. 60

Ho effettuato il test dopo una cura di bentelan data dal mio medico curante a titolo preventivo che però non assemevo da due giorni al momento della visita e il dottore mi ha sottoposto anche a prova da sforzo facendomi salire una scalinata per 4 volto con il pulsossimetro nel quale il valore basale di spo2 era 97.1 ed il minimo 94. Il dottore ha affermato che non esistono segni di asma e dopo una settimana ho rifatto il test spirometrico anche questa volta risultato normale . Vorrei chiederle a suo parere dovrei fare altri accertamenti ? Poter soffrire d'asma? A cosa potrebbero essere legati quegli eventi ?
La ringrazio

l'infanzia dopo una forte risata ho avuto un leggero fischio nella respirazione passati con bentelan , e successivamente rarissimi episodi simili sempre di lieve entità , non ho mai assunto ventolin perché non mi è mai stata diagnosticata l'asma , tuttavia di recente ho avuto un nuovo episodio e ho deciso di fare un esame spirometrico , questi sono i risultati
Parametro Pre. Teor. % teor.
fvc. 3.78 3.67. 103
Fev1. 3.60. 3.20. 113
Fev1%. 95.2. 84.0. 113
Pef. 7.68. 7.10. 108
Fef2575. 5.35. 4.05. 132
Fef25%. 7.16. 6.21. 115
Fef50%. 5.45. 4.50. 121
Fef75%. 2.72. 2.15. 127
Fet. 1.45
Vext. Ml. 30
Fivc. L. 3.40. 3.67. 93
Fiv1. L. 3.40. 3.20. 106
Fiv1%. %. 100.0. 84.0. 119
Pif. L/s. 4.24. 7.10. 60

Ho effettuato il test dopo una cura di bentelan data dal mio medico curante a titolo preventivo che però non assemevo da due giorni al momento della visita e il dottore mi ha sottoposto anche a prova da sforzo facendomi salire una scalinata per 4 volto con il pulsossimetro nel quale il valore basale di spo2 era 97.1 ed il minimo 94. Il dottore ha affermato che non esistono segni di asma e dopo una settimana ho rifatto il test spirometrico anche questa volta risultato normale . Vorrei chiederle a suo parere dovrei fare altri accertamenti ? Poter soffrire d'asma? A cosa potrebbero essere legati quegli eventi ?
La ringrazio
d ai pollini , durante l'infanzia dopo una forte risata ho avuto un leggero fischio nella respirazione passati con bentelan , e successivamente rarissimi episodi simili sempre di lieve entità , non ho mai assunto ventolin perché non mi è mai stata diagnosticata l'asma , tuttavia di recente ho avuto un nuovo episodio e ho deciso di fare un esame spirometrico , questi sono i risultati
Parametro Pre. Teor. % teor.
fvc. 3.78 3.67. 103
Fev1. 3.60. 3.20. 113
Fev1%. 95.2. 84.0. 113
Pef. 7.68. 7.10. 108
Fef2575. 5.35. 4.05. 132
Fef25%. 7.16. 6.21. 115
Fef50%. 5.45. 4.50. 121
Fef75%. 2.72. 2.15. 127
Fet. 1.45
Vext. Ml. 30
Fivc. L. 3.40. 3.67. 93
Fiv1. L. 3.40. 3.20. 106
Fiv1%. %. 100.0. 84.0. 119
Pif. L/s. 4.24. 7.10. 60

Ho effettuato il test dopo una cura di bentelan data dal mio medico curante a titolo preventivo che però non assemevo da due giorni al momento della visita e il dottore mi ha sottoposto anche a prova da sforzo facendomi salire una scalinata per 4 volte con il pulsossimetro nel quale il valore basale di spo2 era 97.1 ed il minimo 94. Il dottore ha affermato che non esistono segni di asma e dopo una settimana ho rifatto il test spirometrico anche questa volta risultato normale , ho chiesto se fosse necessario fare un test alla metacolina ma il dottore ha ritenuto che non ci fosse la necessità Vorrei chiederle a suo parere dovrei fare altri accertamenti ? Poter soffrire d'asma? A cosa potrebbero essere legati quegli eventi ?
La ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
LA SUA SPIROMETRIA E' PERFETTA, LE CONVERREBBE RIPETERLA SOLO IN RELAZIONE AL RIPRESENTARSI DI SINTOMI. INTANTO TENGA SOTTO CONTROLLO L'EVENTUALE RINITE CON LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore , volevo chiederle , il fatto di aver assunto il cortisone fino a due giorni prima dell'esame potrebbe averne alterato i risultati ? Sottolineo che Il giorno del la visita avevo una tosse stizzosa da stesa rapiranno sentivo un fischio , ma lo pneumologo non ha riscontrato rumori durante l'oscultazione , e al fine di rassicurarmi mi ha anche fatto rifare una spirometria dopo 7 giorni , a titolo gratuito. Ha sostenuto che non ci fosse alcun bisogno di fare una spirometria alla metacolina , tuttavia leggo che esistono casi nei quali l'arma può esistere anche con esiti spirometrici normali .