Embolia polmonare

buonasera,
mio padre, 74 anni, peso circa 80kg, altezza 1.71,diabete mellito, problemi di prostrata, parkinson diagnosticato da circa 3 anni con tremore al braccio, monorene, è stato ricoverato d'urgenza lunedi 5 ottobre per un pressione 80-40, ma si sospetta embolia polmonare, esame tac previsto per il 12 c.m. Al momento abbiamo poche informazioni, se non quelle di valori alti creatinina e azotemia che pare si stiano lentamente abbassando e una ecografia addominale fatta in pronto soccorso che ha evidenziato un'ombra scura. Da un paio di mesi soffriva periodicamente di dolori addominali per cui è stato in cura per diagnosi di gas intestinale.Ora come sintomi ha una voce sussurrata e sente come un nodo alla gola, ma non so se dipenda dal parkinson perchè mi hanno detto che di solito non è una cosa cosi repentina. preciso che fino a qualche giorno fa conduceva vita normale, anche se camminava lentamente, ma spesso si appisolava durante il giorno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il sospetto di embolia polmonare fosse fondato NON ha senso eseguire una TC dopo 7 giorni, dal momento che si tratterebbe una urgenza indifferibile.
Detto questo , date le molte patologie che lei descrive, spero abbia iniziato subito la terapia del caso e cioe'ì eparina a basso peso molecolare, a dose congrua per il peso corporeo, tramite iniezioni sotto cute.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
lo stanno trattando con eparina, ovviamente non conosco la dose... le vorrei rivolgere se permette qualche altra domanda...
innanzitutto se al momento è possibile e soprattutto indicato trasferirlo in altra struttura con reparto pneumologia...e poi a cosa potrebbero essere imputabili le difficoltà di deglutizione e la voce sussurrata..per il resto lui non lamenta dolori...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la ...voce sussurrata.. potrebbe essere legata al problema polmonare, la difficolta' di deglutizione al problema neurologico .
Per curare una embolia polmonare non c'e' certo bisogno di un reparto pneumologico ma solo di eparina sotto cute e poi anticoagulanti orali in seguito
Arrivederci