apnea notturna

Salve, vi scrivo questa lettera perché non so a chi rivolgermi e vi chiedo un consiglio,
Circa un anno fa ho cominciato ad avere dei disturbi del sonno, in pratica, nel momento in cui stavo per prendere sonno, mi capitava di risvegliarmi di soprassalto per la mancanza di respiro, mi sentivo soffocare e avevo la sensazione di non riuscire a riprendere fiato, ma passati questi episodi mi addormentavo, e nella notta non mi ricapitava più. Inizialmente, leggendo anche sul vostro sito, avevo classificato questi episodi come apnee notturne, ma poichè non erano poi così frequenti (due o tre volte al mese) non avevo dato tanto peso alla cosa.
Ma, col passare del tempo, gli episodi hanno iniziato ad aumentare, quindi mi sono recata da un pneumologo per una diagnosi professionale, il quale mi ha sottoposta ad un monitoraggio notturno della saturazione ossiemoglobinica.
La sera dell'esame, neanche a dirlo, non ho avuto alcun episodio, ma lo specialista mi ha riferito che, in ogni caso a suo avviso, non c’erano le condizioni per prognosticare la presenza di OSAS e che non c'era nulla di preoccupante.
Dalla visita sono ormai passati alcuni mesi e il mio problema va sempre più intensificandosi, ora mi viene tutte le sere, a volte ho proprio la sensazione di non riuscire a riprendere il respiro come se avessi i polmoni bloccati, e mi risveglio con un urlo.
Ieri notte l’episodio è stato particolarmente forte e ho praticamente passato la notte insonne.
Confesso che ora sono un po' spaventata e alla sera ho quasi paura di andare a letto.
Il mio medico di base mi dice che potrebbe essere troppo stress, legato molto probabilmente al lavoro, e mi ha suggerito un po' riposo, ma considerando che, questi episodi mi sono capitati sia durante le vacanze estive, che durante tutte le vacanze natalizie, non sono persuasa che una vacanza possa risolvere tanto.
Quindi, chiedo a voi, se mi potete dire, nei limitante che questo mezzo consente, quali possano essere le cause di queste apnee, e se mi potete suggerire quale specialista potrebbe aiutarmi a capire meglio cosa mi sta succedendo.

In attesa di un vostro riscontro

cordiali saluti
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gent.ma Utente,
Nel sospetto che possa essere affetta da Sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno, le consiglio di praticare una Polisonnografia. Saluti
Ludovico Giorgio Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Tallarico
La ringrazio del consiglio, domani stesso cercherò un centro dove poter fare questo esame.

cirdiali saluti