Spirometria e broncodilatazione farmacologica

Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni e sin da quando ero bambina soffro di allergie (in particolare gatti, acari e pollini) che però non mi hanno mai dato grossi problemi. Quest'inverno ho avuto due episodi di focolaio ai polmoni (uno a Ottobre e il secondo a Febbraio) curati con cortisone e antibiotico. (Non era lo stesso polmone, prima uno e poi l'altro).
A Maggio ho fatto un test di spirometria e questi sono i risultati:

PARAMETER UM ACTUAL PRED %PRED
BestFVC l 3.69 3.93 94
BestFEV1 l 3.01 3.44 87
FVC l 3.69 3.93 94
FEV1 l 3.01 3.44 87
FEV1/FVC% l 81 85 95
PEF l/s 4.34 7.39 59
FEF25-75% l/s 3.01 4.34 69
MEF75% l/s 4.18 6.44 65
MEF50% l/s 3.50 4.73 74
MEF25% l/s 1.77 2.37 75
FET100% s 4.06
VEXT ml 86

Dopo i risultati mi è stato detto di effettuare un secondo esame utilizzando un farmaco (RELVAR ELLIPTA) per un mese tranne il giorno dell'esame per verificare ulteriori problemi. Io sinceramente ero nel periodo maturità e non ho prenotato alcun esame, inoltre ho comprato il farmaco e ho letto gli effetti collaterali e sinceramente mi sono molto spaventata (si parlava addirittura di danni ai polmoni e rischio di polmonite.........).
Dato che io non avevo alcun sintomo che mi desse preoccupazione (e ancora oggi è così) ho lasciato perdere, ora però mi chiedo se forse sarebbe opportuno fare davvero questo esame. Quest'estate ho svolto attività fisiche anche impegnative (camminate in montagna ecc) senza problemi, tuttavia mi rendo conto che spesso (soprattutto nei momenti d'ansia) ho difficoltà a espirare (non ha inspirare aria).
La mia domanda è: visti i risultati della spirometria, è necessario? Non c'è qualche altro esame da fare senza dover prendere un farmaco?
Grazie mille in anticipo,
Alice
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
CARISSIMA GIOVANE UTENTE,
LE DEVO UNA DOPPIA RASSICURAZIONE:
1) IL DEFICIT OSTRUTTIVO RELATIVO ALLA SPIROMETRIA (PERALTRO NON EFFETTUATA BENISSIMO IN QUANTO LA FORZA ESPIRATORIA, PEF, E' SOLO AL 59%), NON EVIDENZIA, IN TUTTI I CASI GROSSOLANI DEFICIT OSTRUTTIVI.
2) IL FARMACO PROPOSTOLE, COME TUTTI GLI INALATORI, TOPICI, PRODUCE EFFETTI COLLATERALI DEL TUTTO TRASCURABILI.
IL CONSIGLIO E' DI RIPETERE, E MEGLIO, LA SPIROMETRIA CON TEST DI BRONCODILATAZIONE: IN CASO DI DEFICIT OSTRUTTIVO SI INALA AL MOMENTO UN SPRAY BRONCODILATATORE (SALBUTAMOLO "VENTOLIN") E SI RIPETE LA SPIROMETRIA DOPO 15 MINUTI. UN SIGNIFICATIVO AUMENTO DEL FEV1 INDICHEREBBE, EVENTUALMENTE, UNA "PROPENSIONE" ALL'ASMA BRONCHIALE, CHE ESSENDO ASINTOMATICA SAREBBE COMUNQUE MOLTO LIEVE. TENGA CONTO CHE ANCHE LA PEGGIORE ASMA E' TENUTA SOTTO CONTROLLO CON FARMACI TOPICI , SCEVRI DI EFFETTI COLLATERALI SIGNIFICATIVI.
CORDIALMENTE E.... VIVA FELICEMENTE I SUOI MAGNIFICI 19 ANNI!!!!

PS in caso di rinite effettui frequenti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (la dose è di circa 1 cucchiaino da caffè di sale su un bicchier d'acqua). Eviterebbe che le secrezioni nasali possano scolare in gola e quindi nell'albero respiratorio. Ottima prevenzione di bronchiti a costo zero: economico e sopratutto biologico...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo