Emoftoe ed esiti RX torace

Buongiorno,
chiedo cortesemente un consulto per questo mio problema (sono un uomo di 50 anni, non fumatore).
Da circa un mese ho sensazione di catarro in gola che espello senza tosse. Occasionalmente e soprattutto di primo mattino, il catarro, chiaro, è striato di sangue rosso vivo.
La sensazione di nodo alla gola è in notevole diminuzione. Non ho difficoltà a deglutire o respirare.
Ho eseguito fino ad ora i seguenti esami e visite:
_ visita ORL con laringoscopia FO che non ha evidenziato nessun problema e nessuna causa che giustifichi il sangue nel muco
_ RX torace: esiti fibrosclerotici in apico sottoclaveare con aspetti micronodulari
_ Visito pneumologica, con prescrizione della ricerca BAAR diretto e colturale su escreato r PCR per microbatteri. Sono in attesa degli esiti, ma non li avrò fino a gennaio.
Ultimamente ho dolori alla schiena che sembrerebbero muscolari, e che compaiono o scompaiono a seconda della posizione.
Vorrei capire se l'esito della RX giustifica l'emoftoe e/o esclude qualche grave patologia, e quali esami dovrei ancora asvolgere per giungere alla causa del problema.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premetto che senza una visita con una anamnesi completa e un esame obiettivo completo e la visione degli esami già fatti non è possibile dare un parere esaustivo
Per cominciare le chiedo se lei ha delle patologie già note e quali siano i farmaci che sta assumendo.
Un sangue nell'espettorato senza che siano emerse lesioni organiche può dipendere anche da qualche farmaco per es. succede a chi assume antiaggreganti o farmaci per la PA che provochino tosse insistente soprattutto se le terapie che ho appena citato sono associate.
Comunque credo che nel suo caso debba anche essere valutata la possibilità di un'origine cardiaca del problema ( congestione polmonare cardiogena).
La presenza dei dolori va comunque approfondita.
Considerare anche una carenza vitaminica legata per es a terapie antibiotiche o a scarsa assunzione con la dieta.
Se il problema non passa credo sia importante approfondire con una tac del torace ( la radiografia semplice non è sensibile come la TAC ) e eventualmente risentendo il pneumologo anche con una broncoscopia .
Comunque visto che già è seguito dal pneumologo sarà quest'ultimo a rivalutare la situazione dopo il referto degli esami già eseguiti.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Fumagalli
Grazie per la risposta.
Per completezza, non ho patologie conosciute, nè assumo farmaci.
Come da Lei suggerito, il pneumologo aspetta l'esito delle analisi per valutare un'eventuale TAC con mdc.
Mi chiedo, ma non ne ho parlato con il mio medico, se il sangue rosso vivo possa provenire dall'esofago e se possa quindi essere utile una visita gastroenterologica.
Il fatto che il mio medico non l'abbia suggerito, comunque, mi fa pensare che non sia al momento utile...
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Certo non va escluso che possa venire dall'esofago ma anche dal naso o dalla base della lingua anche se l'ORL l'ha già visitato.
Ma il sangue esce durante colpi di tosse ?
Lo trova in bocca così senza vomito o tosse ?
Succede di notte o anche di giorno.
Se non passa farei la tac sicuramente
Ha vene varicose?
Ha avuto traumi?
Va esclusa anche un' embolia polmonare
Non si spaventi voglio dire che va fatta una diagnosi differenziale
....
Ma ogni quanto le capita
La pressione arteriosa è normale?

[#4]
dopo
Utente
No, senza tosse, Mi sento il catarro in gola, lo espello semplicemente facendolo risalire dalla gola, e a volte, soprattutto al mattino, è striato di sangue.
Non ho vene varicose, non ho subito traumi.
La pressione è generalmente intorno a 120/80.
Quello che mi è capitato qualche volta di notte, è dolore allo stomaco e bruciore al petto.
Dormo supino, cessa cambiando posizione.
Grazie

Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Rettifico.. dormo in posizione prona, non supina...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
aggiorno con esito parziale analisi escreato:
Ricerca molecolare M.tubercolosis complex: Negativa
Esame Batteriologico: rari leucociti, abbondante flora batterica mista
Esito Coltura Aerobiosi: Crescita di flora residente
Esame microscopico BAAR: Negativa la ricerca di bacilli acido-alcool resistenti.
Intanto il muco sembra diminuto, ma permane l'emoftoe, con più intenso al mattino, poi continua con piccole quantità di sangue (puntini o striature)
Grazie
Saluti

[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che si debba es
[#8]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che sia indicato eseguire una tac del torace con mdc mirata anche alla esclusione di una tromboembolia polmonare oltre che alla esclusione di neoplasie e di bronchiectasie ......
Serve a escludere patologie che richiedano una terapia specifica
Stia tranquillo comunque
Inoltre bisogna escludere malattie anche di tipo connettivitico per cui se la tac sarà negativa e il disturbo continuasse sarebbe opportuna una visita reumatologica
Anche disturbi della coagulazione vanno esclusi
Il pneumologo la indirizzerà al meglio.
In merito alla egds se tutto fosse negativo potrebbe essere necessaria appunto per escludere che la provenienza del sangue non sia digestiva
[#9]
dopo
Utente
Grazie.
Vedro a giorni il pneumologo, aggiornerò la situazione.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera D.ssa Fumagalli,
eseguito oggi TC torace con MDS EV. Esito:
Indagine eseguita in condizioni basali ed in corso di infusione ev di mdc.
Non si osservano alterazioni pleuro-polmonari con caratteri di evolutività nè falde di versamento pleurico.
Vi sono ispessimenti pleurici in sede bi apicale.
Si dimostra modesto ispessimento delle pareti bronchiali e bronchiolari in particolare a livello dei segmenti posteriori della piramide basale, d'ambo i lati.
Vi sono strie disventilative in sede bibasale
La trachea e le diramazioni bronchiali principali sono pervie.
Non si osservano linfonodi di diametro patologico in sede ilo-mediastinica ed ascellare.
Entrambi i surreni hanno dimensioni morfologia regolari.

Intanto il catarro continua lentamente a diminuire, ma quotidianamente si presenta 2-3 volte puntinato / striato di sangue rosso vivo. A giorni vedrò il pneumologo.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Be'direi che la tac è tranquillizzante anche se non capisco se abbiano esaminato anche il circolo polmonare
Se non è mai stata fatta credo sarebbe indicata la broncoscopia per esame microbiologico e citologico
Inoltre una valutazione generale per escludere patologie multiorgano che interessino anche i polmoni
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta, vedrò a giorni il pneumologo.
Nel frattempo, dopo qualche giorno di relativa calma, ho avvertito una sensazione piuttosto intensa di calore alla schiena e pochi minuti dopo la presenza di catarro in gola.
Espellendolo ho notato la presenza abbastanza significativa di sangue, che si è presentato nella forma di un lungo filo attorcigliato.
Grazie e buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
riporto intanto esito degli esami del sangue:
p-creatinina 1,03 (0,67 - 1,17)
e-GFR 84
p-Transaminasi AST (GOT) 29 (4 - 40)
p-Transaminasi ALt (GPT) 110 (4 - 40)
p-Glucosio 94 (60 -110)
Globuli bianchi 6,88 (4 - 9)
Globuli rossi 4,62 (4,60 - 5,80)
Emoglobina 14,9 (13,9 - 16,7)
Ematocrito 45,3 (41 - 52)
Volume corpuscolare medio 98,0 (81 - 95)
Contenuto emoglobinico corp. medio 32,2 (27 - 31)
Concentrazione emoglobinica media 32,8 (27 - 36)
Piastrine 302 (150 - 450)
RDW 13,0 (11,5 - 14,3)
HDW 2,30 (2,20 - 3,20)
Formula leucocitaria (%) (Vdr) (10^3/uL) (VrR)
Neutrofili 56,50 (39,0 - 71,0) 3,89 (1,50 - 6,00)
Linfociti 35,10 (20,00 - 48,00) 2,41 (1,00 - 3,00)
Monociti 5,50 (3,00 - 11,00) 0,38 (0,10 - 0,90)
Eosinofili 1,90 (0,20 6,00) 0,13 (0,01 - 0,50)
Basofili 1,00 (0,00 - 1,50) 0,07 (0,00 - 0,1)
p-Tempo di protrombina
Attività protrombinica 120 % (70 - 120)
INR 0,90 (0,80 1,27)
P-tempo di tromboplastina parziale attivata (APTT)
Tempo di protrombina parziale attivata (APTT) 32 (28 - 43)
ratio 0,91 (0,80 - 1,23)

Grazie
Cordiali saluti

[#14]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
tra quegli esami sono alterati gpt che consiglio di ricontrollare e se venisse ancora alterato andrebbe approfondito anche con la ricerca dei principali marcatori virali anti HCV antiHBsAg Anti HAV
anti EBV e CMV
Aumentato anche il volume corpuscolare dei GR che potrebbe essere da carenza di vit B12 e/o ac folico che vanno misurate
Consiglio anche se non già fatto un controllo di ANA ENA ASMA
Cosa ne pensa il suo medico ?
Penso che se l'emoftoe continua andrà programmata sentito il pneumologo una bronscoscopia
Il suo medico è la persona più adatta a gestire la situazione anche perché ha in mano tutta la documentazione che la riguarda
Dimenticavo di chiederle se beve alcolici nel qual caso vanno aboliti compreso il vino ( ho pazienti che credono che il vino non sia alcolico)