Pnx e aereo

Salve
Avendo avuto pneumotorace spontaneo DX a maggio 2016, posso prendere due voli ravvicinati milano Düsseldorf a-r 30nov 1 dic?
Ho una fiera di lavoro dispendiosa come energie, può influire?
Ho fatto una TAC a giugno ed era tutto OK senza bolle.
È troppo presto x prendere volo oppure potrebbe capitare ovunque e non ha senso rinunciare?
Sono molto ansioso.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore gli aerei sono pressurizzati e quindi la minima differenza di pressione non dovrebbe aumentare significativamente il rischio di pneumotorace, particolarmente se alla TAC non si vedono delle bolle residue. Ovviamente se lei dovesse avere problemi respiratori tipo raffreddore, bronchite o altro sarebbe tendenzialmente più rischioso, e quindi da evitare. In ogni modo consulti il suo pneumologo che ha visto la TAC e la può rassicurare con più cognizione di fatto. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ho provato a contattare medico chirurgo che mi ha operato, e mi ha rassicurato dicendomi di prenderlo tranquillamente. La sensazione però è più simile al pensiero "tanto se deve capitare, ti capita dappertutto"
Io oggi sto bene, in questi sei mesi ogni tanto ho avuto la sensazione che mi mancasse il fiato, ho avuto qualche fitta dietro la schiena, ma nulla piu.
Ho solo paura che l'aereo possa scatenarlo...le faro' sapere
Grazie ancora

[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
cordiali saluti.