BRONCHITE RICORRENTE

Buongiorno,
Sono una ragazza di 34 anni, ho un problema, nel arco di tempo di 7 mesi ho preso 2 bronchiti e una lieve ricaduta. Adesso è in corso la seconda Bronchite, mi sono recata dal mio Medico Curante, perché dopo diversi giorni di tosse con catarro, a lavoro non riuscivo a respirare e mi girava la testa e la diagnosi é stata Bronchite. Ho iniziato Lunedì sera una cura di Claritromicina 2 volte al dì da 500 mg, aerosol con Clenil e 5 gtt di Salbutamolo sempre 2 volte al dì e la sera Sciroppo Fluimucil. Mi è stato aggiunto un puff da fare 2 volte al giorno, dopo che mercoledì sera non respiravo bene e ho avuto una enorme sudata. La febbre è comparsa il ,Lunedì a 37,1 per poi sparire e ritornare il Mercoledì sera con picco massimo di 37.2 e oscilla tutt'ora da 36.4 a 37.1. Quello che mi spaventa è questa febbricola persistente che é ricomparsa e che secondo me dopo quasi una settimana di antibiotico non ci sarebbe più dovuta essere. La mia Dott. ssa sostiene che queste alterazioni sono normali e che ci vuole tempo per guarire da una Bronchite, poichè è noiosa. Inoltre sono preoccupata perché 2 bronchiti in 7 mesi mi sembrano tante. Non fumo. Cosa ne pensate? Qualcuno mi può aiutare?
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile utente,
in questo periodo dell'anno è frequente la possibilità di contrarre virosi delle vie respiratorie di tipo parainfluenzale o similari, con prolungati periodi di febbricola. Come fatto estemporaneo 2 episodi bronchitici nel corso del periodo descritto possono non essere un fatto di cui preoccuparsi. Solo in caso di ulteriori episodi simili o di mancata risoluzione della febbricola potrebbe essere utile procedere ad indagini cliniche come radiografia del torace, esami ematici quali emocromo con formula, PCR ecc., per cui in tal caso contatti il suo medico curante o eventualmente uno specialista pneumologo nella sua zona.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Ieri la febbre ha raggiunto I 37.4, ho avuto un episodio di astenia molto forte, tale da non permettermi per 10 minuti di alzarmi dal divano. Dopo aver terminato il ciclo di Claritromicina, la Dott.ssa nonostante la febbre, non ha voluto prescrivere un ulteriore antibiotico,mi ha prescritto 3 cp da 500 mg di Tachipirina come antiinfiammatorio visto che allatto. Oggi la febbre è arrivata a 37.4 ed è rimasta così oscillando fino a 37. Ho eseguito ieri in Rx Torace e oggi ho ritirato I risultati :Non lesioni pleuro-parenchimali In atto. F C.V. Nei limiti.
Posso escludere gravi infezioni polmonari? Questa febbricola mi spaventa. Inoltre stranamente si alza durante il giorno e la sera passa, tornando sui 36/36.5. Strano.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Qualora la febbre persista ancora per qualche giorno eventualmente consideri anche la possibilità di una visita infettivologica per escludere anche cause extra-polmonari.
[#4]
dopo
Utente
Alla fine mi sono recata al p.s. e dopo svariati esami, è risultato un piccolo focolaio a carattere flogistico. Riscontrato solo tramite TAC con mezzo di contrasto iodato. Attualmente sono ricoverata per polmonite batterica ed oggi è il 3 giorno di Tavanic 500 mg in e.v.2 volte al giorno, ma ogni tanto un pò di febbricola compare. Quanto può volerci prima che faccia effetto l'antibiotico? Ho paura di aver contratto qualche batterio particolarmente resistente. Inoltre è possibile che questo focolaio non si vedesse con l' RX torace?
Ho molta paura
[#5]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
A volte i focolai possono non essere visibili ad una radiografia toracica standard perché piccoli e localizzati in posizioni particolari, come alle basi polmonari dietro il diaframma. L'antibiotico inizia a funzionare dopo 2-3 giorni se appropriato, altrimenti va rivalutata o associata ad un altra molecola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Per la sua tempestività nel rispondermi. Oggi I medici,mi hanno detto che I globuli bianchi sono rientrati nei parametri e che la PCR da 112 è scesa a 77, quindi preferiscono continuare con terapia ev somministrandomi l'antibiotico solo 1 volta al die. Se la PCR scende vuol dire che l'antibiotico è corretto giusto?
Grazie mille
[#7]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La PCR in calo è un indice della riduzione dello stato infiammatorio per cui molto probabilmente la situazione è in miglioramento.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Ad oggi sono ancora ricoverata, la PCR era a 16 ieri, nonostante tutto vogliono tenermi ancora una settimana, perché ogni tanto si presenta una febbricola a 37.2. Hanno aggiunto il Rocefin in ev. E tolto il Tavanic al pomeriggio. Lasciandolo solo al mattino. Non so più cosa pensare.
[#9]
dopo
Utente
Bongiorno ,
La contatto perché a distanza di 15 giorni mi ritrovo di nuovo con tosse e catarro,nausea e astenia. La sostituta della mia dottoressa ,ha detto che secondo lei l 'antibiotico doveva essere continuato almeno per 15/21 giorni,quindi ora sto riprendendo la Levofloxacina da 500 mg una volta al die.Al momento non ho febbre,la temperatura oscilla sempre tra 36 e 36.9. La mia PCR è risalita da 1,59 a 4,19
La VES da 19 a 23 mentre i globuli bianchi erano ancora nei range.
Emoglobina ed ematocrito si sono abbassati rispettivamente 11,90 e 34.
A questo punto mi sto preoccupando molto,non vorrei che l 'addensamento polmonare di possibile natura flogistica visto alla TC non fosse in verità qualcosa di più grave,non vedo risoluzione e io sto sempre più male. Mi aiuti per favore.
Grazie
[#10]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
21 giorni di antibiotico sono francamente eccessivi. Visto il recidivare delle bronchiti dovrebbe fare un esame microbiologico dell'espettorato per definire che tipo di infezione è presente e poi ripetere una TC del torace al fine di verificare l'evoluzione dell'addensamento polmonare precedentemente segnalato.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dopo una ricaduta e una continua febbricola,accompagnata da malessere, ho effettuato degli esami del sangue, I valori sono tutti nella norma, tranne I Leucociti dove I valori sono compresi 4000 e 9000, mentre io ho 11900. Il medico ha detto che il Cortisone può aumentare il numero dei bianchi. La PCR era 1,74. Tampone faringeo e urinocoltura negativi.
Ho effettuato una TC TORACEA ALTA DEFINIZIONE SMDC e I risultati sono
Attualmente non sono evidenti lesioni pleuro-parenchimali focali in atto.
Lieve ispessimento fibrotico della pala inferiore della grande scissura polmonare di sinistra. Minime bronchioloectasie a livello del territorio lobare medio ed lobare superiore dx. Strie fibrocicatriziali fibronodulari, in esiti in sede apicale bilaterale. Scoliosi dorsale. Non segni di air-trapping espiratorio. Non espansi surrenalici.

Sono molto preoccupata, ho 2 bimbi piccoli e vorrei capire che prospettiva di vita mi attende, inoltre la febbricola persiste.
Grazie mille
Buona giornata
Aspetto sue notizie!
[#12]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La Tac è tranquillizzante, a parte qualche esito post-infiammatorio e piccole bronchioloectasie di scarso significato clinico non c'è molto. Anche gli esami ematochimici sono poco significativi per cui stia teanquilla.