Emidiaframmi ipoespansi

Buonasera,
ho 55 anni maschio , non fumo da 15 anni ma fumato per 25.
8 anni esposizione all'amianto.
Asintomatico tranne tosse secca persistente mi sembra ormai da qualche anno.

Oggi eseguito RX torace per controllo con seguente referto:

Non segni di lesioni polmonari infiltrative in atto.
Ombra cardiaca di dimensioni nei limiti della norma.
Emidiaframmi ipoespansi con seni costo-frenici laterali pervi.

Secondo voi è positivo o negativo? Sono necessari altri approfondimenti?

Vi ringrazio,
saluti.
[#1]
Dr. Francesco Tartamella Pneumologo 18 1
buongiorno utente
il referto della radiografia è sostanzialmente nella norma; emidiaframmi ipoespansi vuol dire che probabilmente lei non si è riempito a pieno i polmoni d'aria un'istante prima di eseguire la radiografia (ammesso che il tecnico le abbia suggerito di farlo).
dalla radiografia in pratica non si evince la causa della sua tosse; necessita di ulteriori approfondimenti diagnostici guidati da uno pneumologo.
cordiali saluti

Dr. francesco tartamella