Strie fibrotiche

Gentile dottore a seguito di una tosse persistente il mio medico mi ha prescritto una radiografia toracica dove e' stata evidenziata una sottile opacita' da distelectasia e per questo ho effettuato anche una tac a strati sottili il cui esito e':non si osservano lesioni polmonari con caratteristiche tomodensitometriche.Si osservano bilateralmente sottili ispessimenti pleurici con fini strie fibrotiche che interessano i segmenti apicali postero basali e lingula.Si segnala malformazione toracica di tipo pectus excavatum.Il pneumologo sostiene che le strie fibritiche e ispessimento pleurico e' solo il segno di vecchie bronchiti senza nessun interesse clinico ma non sono convinta e vorrei un suo parere.La spirometria e'di lieve restrizione a causa della mia malformazione.Secondo lei e' il caso di fare una consulenza ulteriore?dimenticavo inoltre di dirle che gli indici di floglosi sono tutti perfettamente nella norma;la ringrazio anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Mi sento di tranquillizzarla almeno relativamente ai referti descritti.
le strie fibrotiche sono spesso esito di pregressi fatti flogistici.
la lieve restrizione è spiegabile per il pectus excavatum (ma consideri che molti soggetti sani hanno lievi alterazioni della spirometria).

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua gentilezza,colgo l'occasione per farvi i complimenti per il vostro prezioso operato.Distinti saluti