Dolore all'emitorace sx all'altezza della settima costa circa

Salve,
da circa tre settimane ho dolore all'emitorace SX all'altezza della settima costa circa. Mi fa male quando ispiro profondamente, quando sto seduta e mi piego in avanti, quando sono in posizione supina, ecc. La cosa strana è che circa un anno fa mi è successo la stessa cosa (ed è durata mesi), ma non è stato scoperto cos'è stato.
Due giorni fa ho fatto un RX emitorace SX e RX torace:
RX torace: "l'esame radiografico del torace, eseguito in duplice proiezione, ha mostrato un rinforzo del disegno bronco-vasale, senza dimostrabili, al momento, addensamenti parenchimali a focolaio. Seni costofrenici liberi. L'immagine cardio-vascolare è nei limiti della norma".
RX emitorace: "l'esame radiografico dell'emitorace sinistro, eseguito in duplice proiezione, non mostra nelle proiezioni eseguite attendibili alterazioni ossee costali a focolaio".

Cosa potrebbe essere questo dolore? quali altri esami potrei fare?
Ho 35 anni, non ho fatto sforzi e non pratico sport.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sembrerebbe proprio una mialgia intercostale benigna. Stia tranquilla. Se il disturbo dovesse persistere torni a visita dal suo medico curante. Impossibile dire di più senza avere la possibilità di visitarla. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Carissima,
concordo sulla benignità dell'affezione, ma le chiederei se il dolore regredisce e in che misura dopo assunzione di antinfiammatori non steroidei, inoltre se soffre o ha mai sofferto di patologie acido correlate (ulcera gastrica/duodenale o esofagite).
Queste notizie sono importanti ovviamente correlata ad una visita medica.

Saluti

Raffaele Marino
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Purtroppo non mi ricordo bene quanto è durato di preciso il dolore, ma sicuramente è durato circa due mesi. Ho fatto circa 10-15 giorni di Feldene, ma senza risultati. Poi è passato da solo.
Un anno prima era successo la stessa cosa e quella volta il dolore è durato per circa sei mesi.

8 Mesi fa ho fatto una gastroscopia con risultato ernia iatale da scivolamento, cardias con incontinenza di grado moderato, linea giunzionale risalita di 1 cm, flogosi esofagee medio-distali. Mucosa gastrica congesta.

Potrebbe dipendere tutto da questo?

Cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2007
Pneumologo
Cara Utente,

non è cosa rara la presenza di dolori toracici (a volte confusi come cardiaci) (in gergo: dolore toracico di origine non cardiaca) rieriti dovuti a problematiche Gastrointestinali specialmente nel suo caso in cui , dalla descrizione fatta, è presente un GERD (Gastro esofagite) riferibile non solo all'incontinenza cardiale ma anche all'ernia iatale. Le consiglierei quindi di notare se vi è concomitanza tra evetuale bruciore retrosternale o di stomaco e l'esacerbazione dei dolori intercostali.
In tutti i casi la sua affezione Gastro-esofagea richiede un'attenta valutazione, terapia e controllo nel tempo per cui le consiglio di farsi seguire da un collega gastroenterologo, e probabilmente il dolore intercostale in questione non si ripresenterà più.

Spero di esserle stato di aiuto e la saluto