La gola infiammata perchè sento come qualcosa

salve io ho 20 anni e fumo da 4, anche s eora stò cercando di smettere, cmq 2 settimane fa ho trovato del sangue nel catarro, erano due strisce delle lunghezza di 1 millimetro, l'una, e mi sono subito preoccupato, perchè ho letto che è un sintomo di tumore al polmone, e siccome sono molto ansioso al pomeriggio sono andato da uno pneumologo, ch e mi ha visitato e fatto i test dell'ossigeno nel sangue e quello di soffiare nel tubetto,e mi h adetto ch enn c'era nulla, però stamattina è risuccesso, ancora nel catarro una striscia di sangue, però più piccola dell'altra ,però devo specificare che in entrambe le volte non ho tossito mi è venuto su dala gola tirandolo su, volevo chiederle se uno pneumologo con una visita può accorgersi di un tumore al polmone, o cmq accorgersi che qualcosa non va...... la prego di rispondere a questa domanda,.
volevo inoltre aggiungere che ho la gola infiammata perchè sento come qualcosa in gola e continuo ad avere il "raspino" e a tirare su saliva e catarro, volevo farle inoltre un'altra domanda, nel tumor eal polmone quando si trova sangue o sangue nella saliva lo si trova nela saliva bianca oppure nel catarro giallo?? e poi lo si deve espellere con un colpo di tosse o anche solo tirarlo su dalla gola?? la prego di rispondere a queste domande,scusi se sono cosi pesante ma sono ansiosissimoe cosi mi tranquillizzo,,,,, salve cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Caro Utente......

E vero che il tumore al polmone puo' esordire....con l'emottisi, che bada bene non e' come dici tu
il sangue con la saliva..........
bensi' e' l'emissione forzata con la tosse di sangue assoluto o misto al muco.....quindi schiumoso.....in seguito ad un colpo di tosse....

In verita' il tuo sintomo credo vada ricercato piu' che in un fantomatico tumore al polmone...che certamente non hai.......in uno stato irritativo cronico....delle fauci...del faringe del retrofaringe e dell'epiglottide, probabilmente indotto dal fumo e che ti crea...uno stato di congestione che inevitabilmente di tanto in tanto produce la rottura di qualche capillare..e la fuoriuscita del sangue....

Comq ti invito a smettere di fumare....sia perche' e' giusto cosi' ma soprattutto perche' a 20 anni....sei ampiamente in tempo a rimediare ai danni causati dal fumo......

Se proprio sei angosciato....pratica un rx del torace...
che ti mermettera' una valutazione morfologica dei tuoi polmoni a conferma di quanto ti sto dicendo.....

Ti saluto......e facci sapere.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per il consulto è stato molto chiaro, volevo dirle che non è più uscito il sangue e ho la gola molto infiammata, e volevo dirle siccome ho letto che può essere un sintomo anche il dolore alla spalla e al braccio, però non è specificato come, siccome io ho un dolore alla spalla e al braccio però non è forte e poi non è mai presente contemporaneamente, e volevo sapere se era molto forte e persistente po poco forte e incostante, perchè ho dei problemi al torace e alla sdhiena cioè dolori che ho da 2 mesi, ma il dottore mi ha detto che sono dolori intercostali siccome ho portato il busto per 1 mese a causa di una frattura alla vertebre lombari. e sono molto ansioso e poi su internet le cose sono spiegate ,malee volevo un consulto da lei,e ho fatto una rx a gennaio e tutto era a posto,e poi ho avuto un reflusso che mi hanno detto che provoca dolori al petto.... e volovo sapere da lei. salve distinti saluti
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Stai tranquillo......
il dolore e' certamente osteo/muscolare, probabilmente connesso al discorso della frattura e del busto
I sintomi di esordio in un tumore sono ben altri.....

Cerca di tranquillizzarti....e parla con il tuo medico di famiglia valutando assieme la possibilita' di un consulto da uno specialista che si interessi di problemi dell'ansia....

Ti saluto....
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore volevo chiederle un'ultima cosa per tranquillizzarmi ulteriolmente, volevo dirle inoltre ch esono andato da un assaggiatore ch emi ha guardato braccia e schiena e mi h adetto che sono tutte infiammate a causa dell'aria condizionata. volevo dirle sono 3 giorni ch eho mal di gola forte con catarro dalla gola e dal naso e un po di tosse. ieri sera ho avuto un colpo di tosse e nello sputare sul fzzoletto c'era del catarro giallognolo e due macchie rosse però non nel muco a parte. sembrava sangue però poi io l'ho toccato per vedere ed è andato via dal fazzoletto senza lasciare nulla, mia madre lo ha visto e ha detto che non è sangue siccome nello spalmarlo diciamo è sparito e mi ha detto che il sangue si assorbe e non va via. sembrava quasi anguria, che ho mangiato al pomeriggiop. che dice?? grazi esalve
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore volevo dirle che i dolori mi stanno passando, ma volevo chiederle una cosa sett scorsa mi è venuta l afebbre con catarro tosse e raffreddore, però il mio dottore mi ha detto ch eavevo la gola arrossata, è circa un mese ch eera rossa e avevo il raspino, ho avuto la febbre per 1 giono e mezzo a 38 e poi con le medicine la gola si è liberata, però la tosse cè ancoraanche se non mi esce più il catarro e il raffreddore è sparito, ogni tanto tossisco, am è tosse non forte. volevo chiederle ma io ho fatto una tracheite?? o qualcosa della gola giusto?? siccome avevo l'infezione in gola?? e poi è normale avere ancora la tosse? che sta diminuendo.. quindi stà passando?? salve