Litio e antidepressivi

Sono in terapia col litio dal 2002. Nel complesso la terapia ha funzionato, sopratutto per quanto riguarda il contenimento della mania. Ma per quanto riguarda le cadute depressive il farmaco sembra funzionare meno. Ora, ultimamente vivo quasi costantemente con l'umore basso, in uno stato che è anche composto di ansia. Da qualche tempo per questo assumo Zyprexa 5mg. Il medico che avevo prima (ora si è trasferito) non mi ha mai somministrato antidepressivi per il timore che potessero favorire episodi maniacali. Però è un fatto che faccio una gran fatica a sostenere il normale peso della vita. E' proprio sicuro che un antidepressivo, magari a basso dosaggio non ci può stare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'introduzione di un antidepressivo deve essere fatta a dosaggio terapeutico durante le fasi depressive, ma comunque per un tempo non limitato e, quindi, anche prolungato nel tempo.

L'indicazione al trattamento con antidepressivo e' presente se le fasi depressive sono molto frequenti e limitanti.

Lei attualmente assume due farmaci con funzione di stabilizzatore, non so se con ulteriore beneficio rispetto alle fasi depressive.

In ogni caso, la possibile introduzione deve essere chiaramente valutata per il suo caso e non puo' essere considerata in modo generalizzato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il medico ha ragione, la risposta agli antidepressivi nel disturbo bipolare è spesso illusoria, troppo rapida e soggetta ad esaurimento.
Questo è scambiato per una minore stabilità e porta a aggiungere antidepressivi nella speranza di un effetto soddisfacente, di fatto invece si producono dei piccoli cicli ipomania-depressione in cui l'ipomania sfuma nella normalità, e quindi passa inosservata, oppure si svolge a livello subclinico, cioè biologicamente ma non clinicamente, ma con le stesse conseguenze (ricaduta depressiva). Alla fine, il numero di ricadute depressive può aumentare anziché ridursi.

Può se mai puntare su aggiunte tipo quella dello zyprexa, che sono antibipolari ma forse utili per ridurre la gravità degli episodi depressivi, i sintomi d'ansia.

Una buona prevenzione della mania è la priorità numero uno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie,

vedo che il quadro non favorisce molto l'introduzione di un antidepressivo. Per la verità anche Zyprexa agli inizi contrastava bene, ma ora che lo assumo sempre i risultati sono diminuiti. Certo, se non lo assumessi probabilmente starei peggio.

Capisco che le scelte anche per i farmaci si fanno secondo dei bilanci e non secondo una regola fissa.

Forse il mio medico potrebbe decidere di aumentare il dosaggio di Zyprexa. Potrebbe ridurre le ansie e le inquietudini profonde che a loro volta ricadono sulla depressione.

Per ora ci aggiungo anche molte preghiere. Per qualche misteriosa via, a volte funzionano anche quelle.

Grazie ancora.
Buona giornata