Fluoxetina e ipotiroidismo

Gentili dottori,
il mio psichiatra mi ha prescritto la fluoxetina al dosaggio di 60 mg/die per curare la bulimia nervosa, e devo dire che, insieme alla terapia cognitivo-comportamentale, mi trovo molto bene.
Qualche giorno fa però il medico endocrinologo, dopo aver fatto i necessari esami, mi ha diagnosticato un ipotiroidismo. Non so se sia ereditario e se c'entri qualcosa, ma anche mio padre ce l'ha.
Probabilmente fu proprio il rapido aumento di peso dovuto all'ipotiroidismo (non diagnosticato) che agì da causa scatenante della bulimia.

Non potendo al momento contattare il mio psichiatra e dovendo iniziare la cura per l'ipotiroidismo con la tiroxina, volevo sapere se ci sono delle controindicazioni all'uso della fluoxetina insieme all'Eutirox che mi è stato prescritto.

Grazie davvero.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non vi sono controindicazioni di interazione ma deve comunque informare entrambi i curanti dei suoi problemi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi è necessario che informi non solo lo psichiatra, ma anche l'endocrinologo...
Ve bene; la ringrazio molto della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Scusate se vi disturbo di nuovo, e non so nemmeno se posso porre un'altra domanda qui, comunque volevo sapere se assumere questi due farmaci insieme ad un farmaco omeopatico per i sintomi della PMS (sindrome premestruale) ha controindicazioni; il farmaco è così composto:
Agno Casto (Vitex agnus castus) frutti polvere, Camomilla (Chamomilla recutita) fiori ligulati estratto liofilizzato (Liguflos), Gelatina, Inulina da Cicoria radice.
Si chiama Ciclomite, della Aboca.
Va assunto solo nel periodo premestruale e mestruale.

Inoltre ci sono problemi se prendo anche, ma solo per un breve periodo, il Reactine per l'allergia?
Io bevo anche parecchio caffè ed ho sentito che sarebbe bene invece non prenderne con il Reactine...

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

nel farmaco reactine vi è la pseudoefedrina che ha un effetto vasocostrittore e potrebbe farle aumentare la pressione.
La caffeina ha un effetto simile quindi già da sola andrebbe bevuta con moderazione.
La combinazione dei due farmaci (caffeina e pseudoefedrina) è potenzialmente ipertensiva e persicolosa.
Quindi riduca molto il caffé.

Per la sindrome premestruale andrebbe già bene la fluoxetina, anche se di solito si usano altre molecole di questa classe per ridurne i sintomi quando riguardano la sfera dell'umore.

Provi a parlarne con il suo psichiatra se lo ritiene opportuno.

Quanto al farmaco omeopatico, se è omeopatico non ha nessuna interazione con gli altri farmaci.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Purtroppo per un nuovo incontro con il mio psichiatra dovrò aspettare dopo le feste di Natale, perchè per allora lo abbiamo fissato, causa miei e suoi impegni.
...Quindi, se ho capito bene, posso prendere tutti questi farmaci insieme senza rischi, purchè riduca il quantitativo di caffè?
Io di solito mi permetto di berne un po' di più perchè ho (o avevo?) spesso la pressione bassa; ne parlai anche con il medico anni fa e mi diede il "permesso" di farlo, ma ormai è passato davvero tanto tempo, e non ne abbiamo più parlato.

Nessun rischio neanche con l'Eutirox quindi?
Tra l'altro nell'altra richiesta di consulto ho fatto un errore di distrazione, scrivendo che prendo l'Eutirox per l'ipertiroidismo anzi che scrivere ipotiroidismo.

Grazie ancora; mi permetto di augurarle un buon fine settimana.
[#6]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
"posso prendere tutti questi farmaci insieme senza rischi, purchè riduca il quantitativo di caffè"

Non ho detto esattamente questo.

I rischi sono legati a ciascun farmaco che può avere effetti collaterali.

I farmaci che cita tra di loro hanno poche interazioni ma se deve prenderli lo deve giudicare il medico che glieli ha prescritti anche in base, appunto, alla sua pressione arteriosa.

Inoltre le ho parlato di pressione ma gli effetti potrebbero vedersi anche a livello del cuore: la sola caffeina che può dare delle aritmie in genere benigne.

Anche l'ormone tiroideo può avere effetti sulla pressione.
Forse la pressione bassa era già un effetto dell'ipotiroidismo.
[#7]
dopo
Utente
Perfetto, ora mi è chiarissimo.
Fluoxetina ed Eutirox mi sono stati prescritti da due medici diversi (psichiatra ed endocrinologo), ma ho avvertito l'uno del farmaco prescritto dall'altro.
Quindi nessun problema e nessun dubbio, adesso, per me.
Reactine e farmaco omeopatico invece, essendo farmaci da banco, li ho presi in farmacia ed erboristeria senza aver ricevuto un consiglio medico.
Stando le cose come Lei mi dice aspetterò, prima di prendere il Reactine, di poterne informare i miei medici.
Magari nel frattempo posso prendere la cetirizina (ad esempio Zirtec) al posto del Reactine, cosa ne pensa?
Perchè dover soffrire di allergia durante le feste di Natale è un'ipotesi assai poco allentante.

Grazie mille.

[#8]
dopo
Utente
...Mi perdoni, mi toglierebbe anche una curiosità?
Perchè il farmaco Fluoxetina, per la bulimia e solo per la bulimia, si prende in unica somministrazione giornaliera (almeno così mi ha detto il mio psichiatra) ed al mattino, nonostante sia un dosaggio piuttosto alto?
Non sarebbe meglio dividerlo in 2-3 somministrazioni giornaliere?

E creerebbe dei problemi se non prendessi l'Eutirox al mattino presto, appena alzata e a stomaco vuoto? (così mi ha detto di prenderlo l'endocrinologo).
Da quando lo prendo mi sento costretta ad alzarmi presto anche la domenica e nelle feste...
[#9]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
I medicinali da banco che non richiedono prescrizione del medico non sono innocui: si tratta sempre di farmaci che lei introduce nel suo corpo e che hanno un effetto.
La caffeina ad esempio è venduta liberamente ma ha un effetto farmacologico preciso, la nicotina ugualmente e l'alcool pure...

Nel suo caso la pseudoefedrina è un vasocostrittore che oltre che sulla pressione può avere un effetto eccitante.

La cetirizina è un antistaminico di nuova generazione che non dovrebbe avere effetti centrali, cioè non dovrebbe dare sedazione, se non in soggetti sensibili.

Se lei ha già preso reactine in passato non ci dovrebbero essere problemi, sia solo prudente.
Prendere cetirizina da sola potrebbe essere un'alternativa.
Non è necessario che si tenga l'allergia se dovesse venirle, ma non vedo perché debba anticipare con ansia la possibilità che le venga.

La fluoxetina si prende al mattino perché può avere un effetto eccitante e interferire con il ciclo sonno-veglia se lo prendesse ad esempio di sera.

L'eutirox si prende a stomaco vuoto 20-30 minuti prima di ingerire qualsiasi cibo perché così viene assorbito meglio.

Tutto sommato alzarsi presto anche nei giorni di festa può non essere male per una regolare igiene del sonno. Avrà più tempo per fare quello che le piace fare.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto: ora mi è tutto sicuramente più chiaro.
Certo, non ho mai messo in dubbio che anche i farmaci da banco possano far male (del resto l'etimologia della parola farmaco riporta ad un doppio significato: cura ma anche veleno), così come i farmaci omeopatici, però, per essere del tutto sincera, non mi sono mai "presa il disturbo" di chiedere al medico un'opinione sui farmaci da banco.
C'è anche da dire però che non ho mai preso nè tiroxina, nè antidepressivi: nulla più che l'aspirina, o il Moment, o il Reactine quando ho allergia.
...No, non mi preoccupo in anticipo: l'allergia ce l'ho già adesso, mi preoccupavo per le feste di Natale nel senso che avrei anche sopportato il fastidio in attesa del parere del mio medico curante (e degli esami della pressione, eventualmente, come mi diceva Lei) se non fosse stato nel periodo natalizio!
Per quanto riguarda l'Eutirox, 20-30 minuti prima della colazione è senz altro accettabile; io avevo preso il consiglio dell'endocrinologo probabilmente in maniera sbagliata: prendevo l'Eutirox un'ora prima di colazione! Ecco perchè mi creava un po' di disagio.

La ringrazio ancora anche per aver soddisfatto la mia curiosità.
Cordiali saluti.