Depressione,scatti d'ira,insicurezza,gelosia,paranoia,eiaculazione precoce

Salve,io vorrei chiedere un'informazione,prima di andare dal medico,almeno per avere le idee più chiare; io soffro di depressione,paranoia,scatti d'ira,gelosia,insicurezza,e purtroppo di eiaculazione precoce...insomma ho qualche problema sessuale,a volte sono troppo geloso,faccio un sacco di pensieri paranoici,scatti d'ira da perdere il controllo,sono insicuro,fino ad avere periodi in cui sono depresso,mi sento un fallito,inutile,e alcune volte sono arrivato addirittura a pensare che sarebbe stato meglio non esistere proprio...con tutti questi problemi creo un sacco di danni e di fastidio anche alle persone a me vicine e tanto care...quindi avevo pensato di rivolgermi a uno psichiatra.Faccio bene o dovrei rivolgermi a qualcun altro?Tutti questi disturbi possono essere correlati tra loro?Qual'è la patologia che più si avvicina a creare tutti questi sintomi?Esistono dei farmaci per il mio problema,e quali potrebbero essere? Grazie della disponibilità e dell'attenzione.
Tanti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

si rivolga pure ad uno psichiatra, ma gli riferisca il tipo di pensieri e di comportamenti che ha, eviti di presentarsi con dei termini tecnici tipo depressinoe e paranoia che possono non avere il significato che hanno nel linguaggio corrente, per esempio "paranoia" nel linguaggio comune ha un significato diverso.
In linea generale quelli che riferisce sono sintomi di tipo depressivo e ossessivo, il che non significa che ci sia di più o che la diagnosi corrispondente sia semplicemente di depressione.
Va appunto a farsi visitare per verificare se c'è una sindrome che corrisponde al suo stato, nel qual caso le sarà comunicata una terapia possibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lo specialista di riferimento è lo psichiatra. Il trattamento dei suoi problemi potrebbe non necessariamente essere sesclusivamente di tipo farmacologico, ma anche di tipo psicoterapico. E' comunque lo specialista che la visiterà ad avere il compito di definire le strategie terapeutiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta