La consapevolezza

Buongiorno ho 20 anni e ho paura di impazzire.Vi spiego tutto.Sono molto ansioso, credo di avere tutti i sintomi della fobia sociale.Spesso l'ansia è così forte che diventa paralizzante e per la troppa paura di fare una cosa la evito.Decisi di rivolgermi a una psicoterapeuta e avevo ottenuto dei cambiamenti: ero diventato più indipendente, più espansivo, meno timido (una mia zia mi disse che ero cambiato, che non fissavo lo squardo nel vuoto come prima ma ero più partecipe e dicevo la mia).Purtroppo lessi la pagina sul disturbo schizotipico e trovai delle analogie (fobia sociale, mancata cura di sè (comunque scomparsa con la psicoterapia), alcuni pensieri di tipo "magico" (comunque egodistonico in quanto ne prendevo le distanze)) ma anche delle differenze (per esempio non avevo disturbi nella visione o nell'udito oppure linguaggio strano).Ebbene, qualche ora dopo (dopo aver letto cos'erano la macropsia e la micropsia),iniziò una sorta di ossessione:confrontare gli oggetti per vedere se avevano la giusta grandezza (tipo mi chiedevo perché una penna era un cm più lunga di un altra penna, comunque per differenze di pochi mm, cm ma NON è che vedevo un libro grande quanto mia madre), mi sono chiesto se era solo suggestione oppure avevo veramente il disturbo schizotipico.Ho riletto la pagina del DSP e mi sono talmente arrabbiato che ho spento il PC e,poiché non ero tranquillo,decisi di andare a dormire nel letto di mamma;pochi minuti sentì una voce che sussurrava il mio nome, pensai non è che sono schizotipico o peggio schizofrenico?La mattina dopo preferii credere che era solo suggestione anche se andai a festeggiare il capodanno con il timore di essere schizotipico.Nelle notti successive non sentì più voci. Parlai con la psicoterapeuta di questi disturbi (tranne l'episodio delle voci) ma mi rassicurò dicendomi che era dovuto a suggestione e che, a differenza mia, gli schizofrenici non sanno di essere pazzi.Poi mi capitò di fare un incubo in cui il cattivo con superpoteri di un Telefilm che seguivo mi dava la caccia.2 settimane dopo mi trovai nel luogo di quell'incubo e notai uno che assomigliava al personaggio dell'incubo non so mi venne paura e una sorta di paranoia, dicevo tra me e me quel personaggio non esiste quindi non devo preoccuparmi però l'ansia continuava anche se era senza senso.Questa paranoia è durata parecchi giorni, anche se ero conscio della sua assurdità e irrealtà.Da 2 giorni ho ricominciato a udire voci.Ho paura di diventare schizofrenico perché da una parte ho letto che "si sviluppa gradualmente".Ho paura che significhi che potrei perdere la consapevolezza di avere qualcosa che non va e diventare davvero pazzo.Continuo ad avere alcune paranoie,anche se mi rendo conto della loro irrealtà e non mi faccio influenzare,ma a volte mi sento più vulnerabile e temo di perdere la consapevolezza di avere qualcosa che non va, impazzire e fare del male agli altri.Potrei veramente sviluppare la schizofrenia paranoica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra per una diagnosi opportuna del suo problema ed un trattamento conseguente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione deve essere valutata da uno specialista in psichiatria il prima possibile. Lo psicoterapeuta in questa situazione può essere di supporto ma deve essere necessariamente affiancato da uno psichiatra.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta