Effetti hashish

Cari Medici,
Sono un ragazzo di 20 anni e fumo da poco hashish. (Premetto che prima non avevo mai fumato nemmeno sigarette). In questa settimana fumiamo quasi tutti i giorni, solitamente poco. Ieri per esempio dopo essermene fumata una da solo (parecchio carica) ho avuto dei effetti collaterali a mio parere troppo esagerati per avermi fumato un solo spinello.
Nausea, difficoltà nel movimento, mal di testa forte, stanchezza (non riuscivo neanche ad alzarmi che quasi svenivo), non avvertivo dolore, giramento di testa e difficoltà nel concentrarmi. Sono stato due ore collassato nel divano.. poi piano piano miglioravo. Il giorno dopo.. tutt'altro che fame!!
Succede a volte (effetti più ridotti) anche quando faccio solo pochi tiri, com'è possibile?
Perchè gli altri riescono a fumare tanto e io no? Forse il mio organismo non è abituato avendo iniziato da poco e con l'hashish? Possibile che comunque mi sia sentito in quel modo?
Ricordo comunque qualche anno fa, che avevo fumato una semplice sigaretta (raramente capitava) e anche in quel caso avevo avuto un gran dolore
Un'ultima cosa, se faccio l'analisi sportiva con l'urine riescono a scoprire che faccio uso di sostanze?
Un saluto.

Alessandro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

potrà accadere che a breve avrà anche altri sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La reazione del cervello alle droghe è variabile. C'è chi sviluppa reazioni ansiose, chi delira. L'uso regolare è chiaramente un fattore di rischio per questo tipo di evoluzioni indesiderate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Grazie per le risposte cari dottori,
Quindi tutto apposto? E' normale? A me sembrava strano ed esagerato che dopo un semplice spinello potevo sentirmi in quel modo.. molti miei amici se ne fumano molte più di una e non sentono nulla!
Come mai?
Saluti e buona pasqua!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Grazie per le risposte cari dottori,
Quindi tutto apposto? E' normale? A me sembrava strano ed esagerato che dopo un semplice spinello potevo sentirmi in quel modo.. molti miei amici se ne fumano molte più di una e non sentono nulla!
Come mai?
Saluti e buona pasqua!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

come tutto a posto ? Sta assumendo una droga con tutti i rischi, e i rischi li amplifica perché ne fa uso regolare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Cari dottori,
me ne rendo conto.. ma non capisco perchè a me fanno subito quei effetti.. ed ad altri miei amici no! beh non credo sia normale!
se faccio l'analisi sportiva con l'urine riescono a scoprire che faccio uso di sostanze?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si sicuramente!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Se le fa subito effetti di un certo tipo non significa niente di particolare, ma non toglie che gli effetti di quella droga in generale comportino determinati rischi.

Le indagini urinarie sono fatte apposta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Vi ringrazio!
Un'ultima cosa.. dopo quanto scompaiono le tracce nelle urine?
Nel senso.. se ho l'esame fra 3 mesi.. quanto prima dovrei smettere di fare uso di hashish?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Questa e' una domanda che cerca di eludere dei controlli e, pertanto, non ricevera' risposta.

Il controllo viene fatto per vari motivi, non ultima la possibilita' che possa arrecare danno a se' stesso o ad altri.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

è impossibile fornire risposte a domande come questa. Gli esami sono fatti per sapere se una persona abbia o meno giudizio oppure se abbia o meno capacità per astenersi dall'uso al fine di effettuare esami che evidentemente sono relativi ad un lavoro o ad una patente o altro.

Darle informazioni su come ridurre la capacità di questi esami di individuare i casi a rischio (anche degli altri) non sarebbe eticamente corretto in una visione sociale della medicina, e legale.