Lo specialista mi ha prescritto una cura

Salve, sono un uomo di 33 anni da qualche mese ho avuto problemi di ansia e lo specialista mi ha prescritto una cura di xanax che già sto riducendo, visti i i risultati positivi, ne sto assumendo mezza pasticca da 50 la mattina e mezza la sera. Il problema è che ho spesso sonnolenza poichè ho eliminato del tutto il caffè da mesi; ma con l'avvento della primavera è davvero dura. Ho paura che a fine cura e assumendo caffè tutto possa tornare come prima!C'è qualche metodo per eliminare la sonnolenza???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Il trattamento con benzodiazepine non e' indicato per la cura dell'ansia, alla riduzione avrà una ricaduta.

Contatti uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono stato al CIM ed ho parlato con uno psichiatra, che mi ha prescritto questa cura.
Secondo lei la soluzione all'asia qual è?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non e' quella che le e' stata prescritta.

Entro 8 settimane il trattamento va ridotto ed eliminato ma non e' una soluzione adeguata al suo problema, in esattezza di diagnosi.

Poi va valutato tutto il corteo sintomatologico presente oltre il sintomo dell'ansia.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, dunque secondo Lei come dovrei affrontare il problema? non utilizzando farmaci e effettuando sedute di psicoterapia?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le ho detto solo che il trattamento prescritto non e' adatto.

Il trattamento lo sceglie il suo curante.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia farmacologica è molto efficace per la terapia dei disturbi d'ansia. Il collega Ruggiero intendeva dire che la terapia che le è stata prescritta non è efficace nel risolvere il problema ma solo nel tamponarlo temporaneamente, coprendo i sintomi ma senza eliminarli. L'impostazione farmacologica dovrebbe prevedre l'uso di altri tipi di farmaci. La psicoterapia è parimenti efficace, ma richiede tempi sensibilmente più lunghi per dare risultati apprezzabili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it