Disturbo bipolare e peso.

Buongiorno, dopo anni di cura con l' Abilify e la sua sospensione perche' ingrassavo ho avuto una ricaduta. Ora mi hanno diagnosticato il DISTURBO BIPOLARE e seguo una cura da un anno con Depakin 300 mg e Zeldox 40 mg, 2 volte al giorno. Il Depakin trovo mi faccia aumentare di peso, tipo 3 Kg al mese, lo Zeldox da solo lo prendevo anni fa' e mi dava solo sonnolenza.... molta.
Esistono dei validi sostiturìti al Depakin per evitare di ingrassare oltre, ho preso 40 Kg in 5 anni tra Abilify e Depakin.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' frequente avere un aumento di peso per l'uso di Depakin che, comunque, al momento risulta essere sottodosato.

Puo' discutere di tale preoccupazione con il suo psichiatra che eventualmente decidera' in merito a tale problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E' stato molto gentile e solerte, purtroppo ho gia' spiegato al mio medico attuale il problema e lui non mi cambia il farmaco, e non mi spiega nemmeno se e' possibile. Ormai e' un anno che seguo questa cura. Dovrei forse rivolgermi ad un altro medico psichiatra per avere maggiore considerazione ?
Esistono comunque dei sostituti che nonb ingrassano ?
GRAZIE ANCORA.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
lo ziprasidone non dovrebbe far aumentare di peso, e questo è già un aiuto.
Nel suo caso però ci sono anche molti kg di troppo; so che non è la risposta che vorrebbe, ma le consiglio un dietologo, perché è vero che alcuni farmaci psichiatrici favoriscono l'aumento di peso, ma è altrettanto vero che un'attenzione nei confronti dell'alimentazione, associata ad un aumento dell'attività fisica (camminare!), può evitare un ulteriore ingrassamento e magari, lentamente, ridurre il peso.
L'idea che le persone con problemi di umore non debbano far attenzione al cibo è assolutamente sbagliata. Se aumenta di 3 kg al mese c'è qualcosa che non va anche nella sua dieta.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dr.ssa, mi sono messa a dieta da un mese e vado in palestra, ma non basta a dimagrire.
Piu' che altro mi chiedo se esistono farmaci tipo il Depakin che pero' non abbiano l' aumento di peso come effetto collaterale.
ARRIVEDERCI.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Benissimo per dieta e palestra, continui con pazienza, gli effetti si vedono dopo alcuni mesi, non subito come ci piacerebbe.
Per gli stabilizzatori dell'umore, ovviamente ce ne sono altri, ognuno con i suoi effetti indesiderati, purtroppo. Anche il tipo di disturbo bipolare influenza la scelta: ad es la lamotrigina in genere non provoca aumento di peso, però è indicata quando la componente depressiva è prevalente. I sali di litio invece in genere favoriscono l'aumento di peso e richiedono controlli impegnativi.
Poi, come probabilmente le avranno già spiegato, i kg di troppo rimangono anche se sospende un farmaco "ingrassante" e vanno smaltiti con fatica un po' per volta.