Risvegli e disturbi del sonno

Salve.
Da circa uno o due mesi soffro di disturbi del sonno. All'inizio non riuscivo completamente ad addormentarmi: sono andata dal medico, che mi ha prescritto Vagostabil da prendere due volte al giorno. Dopo circa una settimana ho smesso di prenderlo, e sembrava che tutto fosse sistemato finché una notte a causa di un rumore veramente insignificante (una zanzara) mi sono svegliata e non sono riuscita a dormire neppure il giorno successivo, così ho comprato dei tappi e ripreso Vagostabil che sembrava aver nuovamente sistemato le cose. Dunque ho deciso di ridurne gradualmente il consumo, perché non intendevo assuefarmi nè dipendere da questo integratore, così ho cominciato a prenderlo prima una volta al giorno, poi sempre una volta ma un giorno sì e un giorno no. Il risultato: il problema si è ripresentato in forma diversa, pur essendo ritornata a prenderne 1 ogni giorno. Adesso riesco ad addormentarmi, ma mi risveglio dopo un po' e o mi riaddormento dopo un'ora e più, o non riesco completamente. Come devo fare per ridurre questo integratore fino ad eliminarlo e tornare a dormire come un tempo? Ogni tentativo di non pensare a riaddormentarmi è inutile, anche pensando ad altro ho inconsciamente quel chiodo fisso in quei momenti. Vado a letto regolarmente alle 11 e mi addormento circa mezz'ora o un'ora dopo. Ho notato che in questa situazione lo stress accumulato durante la giornata non sembra essere in alcun modo rilevante, dato che è capitato che io sia riuscita a dormire dopo una giornata molto stressante ma non dopo una tranquilla. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

i disturbi del sonno sono da considerarsi un sintomo di disturbi dell'umore.

Sarebbe opportuno fare una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/