Disturbi del sonno e sogni vividi

Sono un ragazzo di 29 anni con diagnosi di dag, curata con duloxetina.
In questo periodo soffro particolarmente di disturbi del sonno, i quali tuttavia hanno sempre rappresentato un sintomo ad andamento stagionale della mia patologia. In questo periodo il mio sonno sopraggiunge senza particolare difficoltà, ma è caratterizzato da costanti risvegli notturni e sogni confusi e vividi, con coinvolgimenti emotivi notrevoli e allucinazioni pnopompiche al risveglio. In realtà mi sono accorto che alcune esperienze visive che vivo al risveglio, non sono affatto allucinazioni; infatti mi è capitato per più di una volta di aprire gli occhi è vedere sulle pareti della stanza degli aloni di luce rossi o blu, gli stessi aloni di luce che rimangono impressionati negli occhi quando si guarda una sorgente luminosa, e che poi svaniscono progressivamente.
Faccio presente che soffro di questi disturbi del sonno, in particolare quando non assumo la terapia, e che dopo tali esperienze notturne avverto forte astenia.

Grazie.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
cosa significa la frase

"Faccio presente che soffro di questi disturbi del sonno, in particolare quando non assumo la terapia"?

Inoltre le chiedo: ha mai associato una psicoterapia al trattamento farmacologico?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, ha una domanda specifica da proporci, oppure preferisce un parere generico?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Intendevo dire che tali disturbi si presentano sopratutto se la mattina precedente ho dimenticato di assumere il farmaco. Per quanto riguarda la psicoterapia, è Il mio curante stesso che si occupa di associarla regolarmente alla terapia farmacologica. Comunque non avrei nessuna domanda in particolare, soltanto un parere, possibilmente anche da parte di uno specialista in psichiatria almeno per quanto riguarda l'aspetto farmacologico.

Grazie al dott Bulla e Santonocito.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Scusi non ho ben capito cosa vuol dire che la psicoterapia e' associata regolarmente alla farmacoterapia.

O fa anche la psicoterapia o non la fa!

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Faccio anche psicoterapia.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se la Sua domanda è relativa alla natura di queste esperienze visive ed al loro rapporto con la farmacoterapia è meglio spostare questo consulto nell'area Psichiatria.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

nei suoi consulti precedenti e' evidente un trattamento con depakin che non e' propriamente un farmaco per il disturbo d'ansia generalizzato.

Oltretutto, la presenza di alterazioni nel sonno che si evidenziano quando non assume il farmaco attualmente in uso possono essere considerate come delle alterazioni correlate alla mancata assunzione del farmaco.

Il suo trattamento deve essere continuativo e non puo' dimenticare di assumere una compressa in quanto cio' comporta uno squilibrio della concentrazione di principio attivo che deve agire sul suo disturbo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dott Ruggiero nel ringraziarla per la sua risposta, la informo che il trattamento con depakin è stato prescritto dal mio curante in concomitanza a quello con duloxetina ma soltanto per i primi 30 giorni, e per motivi mai del tutto chiariti, anche in base a quanto asserito da Lei stesso in occasione dei miei precedenti consulti proprio sulla prescrizione del valproato.
Comunque chiarita l'importanza di assumere la terapia in modo continuativo, mi "impegnerò" affinchè ciò avvenga.

La ringrazio e le porgo cordiali saluti.