Pianto nel sonno

Buongiorno, spero mi possiate aiutare a capire il motivo per il quale mia figlia di 6 anni una volta addormentata, dopo circa 1,2 ore si sveglia piangendo. E' una situazione che sta andando avanti da qualche mese. Mia figlia è una bimba serena, molto affettuosa ed è andata (ora sono in ferie) all'asilo molto volentieri. Non riesco a capire cosa possa aver fatto scattare questo meccanismo per il quale dopo un pò che è addormentata si sveglia piangendo. Tendenzialmente mi cerca (sono la mamma) e sembra quasi non essere presente, dopo un paio di minuti si riaddormenta, qualche volta capita che ha un altro risveglio nel giro di una mezz'ora e poi dorme tranquilla tutta la notte. Si addormenta con me e la sorellina (più piccola) sorridente e felice. E se la mattina dopo la interrogo sul perchè del pianto della sera prima lei il più delle volte ha un ricordo molto vago. Capisco che è una cosa "involontaria" ma non capisco cosa la possa scatenare, anche perchè come ho detto mi sembra una bimba felice. Non ci sono stati lutti o momenti negativi nella ns famiglia, ci coccoliamo molto tutti e quattro, ha un bellissimo rapporto con i nonni che la curano e la notte dorme nella sua cameretta insieme o al suò papà o a me. Vorrei farvi sapere anche (per completezza di info) che alla nascita ha avuto un emoraggia cerebrale (è stata ricoverata un paio di settimane in T.I.) senza conseguenze. Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa posso scatenere tutto questo e cosa possa fare per aiutarla (devo far finta che nulla succeda? oppure cercare di parlarne il più possibile?). Vi ringrazio in anticipo!! Buona giornata,
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! Sì certo ne ho parlato con la pediatria di fiducia la quale mi ha tranquillizzato dicendomi che sono una brava mamma e che potrebbe essere una situazione passeggera. Alla mia sollecitazione di andare a fondo mi ha fatto l'imegnativa per un neuropsichiatra infantile ...(pavor notturno?) ma prima di portare mia figlia da un medico vorrei capire qualcosa in più io.