Padre che è affetto da schizofrenia paranoide

La mia amica ha suo padre che è affetto da schizofrenia paranoide. La sua malattia lo porta a pensare che tutti i condomini del palazzo siano suoi nemici e che sua figlia abbia una tresca col capocondomino. Lui l'ha minacciata più volte di morte e cerca di darle i suoi psicofarmaci anche se lei riesce sempre a non prenderli con ingegnosi stratagemmi. La mia amica nonostante tutto è una persona apprezzatissima all'università, prende tutti 30, e la gente che la circonda la considera una specie di divinità. Lei ha una grande creatività ma nello stesso tempo è molto razionale e mentre tutti gli altri componenti della famiglia non accettano la malattia lei è l'unica ha riconoscerla come tale. Il problema è questo: la sua vita come si può immaginare è molto stressante e questo stato di ansia la porta a pensare che a suo padre possa accadergli qualcosa di brutto, questa sensazione manca tuttavia quando pensa al futuro e quando è lotana dalla sua realtà. Analizzando questa cosa però le chiedo: lei rischia di diventare schizofrenica visto che ha un patrimonio genetico favorevole e vive in un ambiente pieno di dolore e stress. la ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La trasmissione della schizofrenia non riconosce una genetica lineare e sicura. Non risulta che sia una malattia che si sviluppa per una causa ambientale nota.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini