Cipralex da anni

Buongiorno dottori
sono Antonio, prendo cipralex da anni ma da un anno a questa parte si sono ripresentati piccoli disturbi, riesco a condurree una vita normale ma la sensazione che possa accadermi qualcosa mi fa vivere con l'angoscia.i problemi si sono ripresentati contemporaneamente alla mononucleosi ci può essere un nesso tra le 2 cose visto che porta spossatezza???.
ultimamente sono in cura con una psicoterapeuta e siccome ho delle crisi d'astinenza nonostante continui a prendere cipralex, lei mi ha detto che probabilmente il farmaco ha perso di efficacia e sono diventato intollerante...è vero o è solo una mia sensazione????poi mi ha detto di iniziare a prendere i fiori di bach e pian piano di lasciare il cipralex....cosa ne dite????rispondete per favore!!!grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

il suo psicoterapeuta e' medico?

A quale dosaggio assume escitalopram?

I farmaci antidepressivi non perdono di efficacia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore assumo una pillola da 10 mg al giorno.non so se è medico la mia psicoterapeuta...dunque se non perde di efficacia perchè mi sento queste crisi d'astinenza può essere solo una mia sensazione visto che sono ipocondriaco???cosa m i consiglia di fare allora...come sono i fiori??
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
che cosa intende per crisi di astinenza? Non è possibile che dopo assunzione prolungata di un farmaco si diventi intollerante a quest'ultimo.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

10 mg possono essere una dose non sufficiente.

Se la sua psicoterapeuta non e' medico non può gestire il trattamento farmacologico.

L'uso di fiori e' inappropriato per il suo disturbo.
[#5]
dopo
Utente
iscritta agli ordini egli psicologi è anche a questo sito.
usa il metodo gestalt
perchè inappropriato l'uso dei fiori?
dice che la mie situazione è dovuto ad un accumulo di rabbia che non riesco a tirar fuori...durante le sue sedute ho pianto 2 volte...ed ora ho avuti altre 2 crisi di pianto improvvise a casa quando sono solo...lei dice che piangere fa bene...ma dopo sto male per mezza giornata, senso di abbandono apatia etc.etc.....cmq sembra in gamba
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se un professionista e' uno psicologo non e' possibile che possa consigliare una riduzione di trattamento in quanto l'unico autorizzato e' un medico.

Il contenuto delle sedute poco c'entra con la sua domanda.

L'uso di fiori deve avere una indicazione anche per il non uso di farmaci che e' una decisione che spetta allo psichiatra.
[#7]
dopo
Utente
volevo sapere se il metodo gestalt è buono e se è possibile che questa situazione sia dovuta all'evolversi della psicoterapia...siccome stiamo affrontando argomenti che da tempo non affrontavo con nessuno se questa mia apertura momentaneamente mi fa stare peggio....
per wunto riguarda i fiori e il cipralex cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Credo di averle già chiarito più volte l'aspetto farmacologico della questione che pone in essere.
[#9]
dopo
Utente
e alla prima questione che le ho posto nell'ultima domanda riguardo la gestalt???
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Secondo lei, non conoscendola, posso fare una affermazione scevra di condizionamenti personali, dato che sono un cognitivista?
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente sulla questione dei fiori di Bach è opportuno renderle noto che essi non hanno alcun fondamento scientifico nè la loro efficacia è mai stata dimostrata.
legga questo articolo
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100404

per un uso corretto dei farmaci deve fare riferimento ad uno psichiatra.
per quel che riguarda la terapia della gestalt può andar bene se lo psicologo specializzato le ispira fiducia ed ha con lui creato una buona relazione. Tuttavia, da un punto di vista empirico, i trattamenti psicoterapici che hanno ottenuto migliori risultati(secondo la clinical evidence) per la cura della deprressione sono la psicoanalisi interpresonale breve e le terapia di tipo comportamentale (cognitiva e/o strategica).
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#12]
dopo
Utente
il rapporto con la psicoterapeuta è ottimo, ultimamente mi sento diverso mi sento che sto per esplodere ho crisi di pianto forti momenti in cui mi sento depresso e a volte quando sono in macchina urlo fortissimo...è un evolversi dell'analisi????Lei dice che ho tanta rabbia da smaltire che finota ho trattenuto vivendo in una palla di vtero...ed è vero...mi son deciso di lasciare il lavoro che è sicuramente fonte di nervosismo...ma ho paura...del futuro...