Incremento dell'ansia e ritorno di agorafobia

Buongiorno.. Vi ho gia scritto precedentemente ma ad oggi sto purtroppo peggiorando.
Riepilogo brevemente la mia situazione..
Soffro di panico con forte agorafobia, circa un mese e mezzo fa ho cambiato cura farmacologica ( la cura precedente prevedeva solo cipralex 10 mg al di, poi in aggiunta tavor 1 mg 2 al di max 3 in caso di bisogno )
La nuova cura prescrittami prevede zoloft inizialmente a 50, aumentato a 100 perche' non aveva effetti e sostituzione di tavor ( che prendevo ormai da circa 3 anni ) con En 8/12 gocce al mattino e 8/12 gocce alla sera.
sono passato a zoloft 100 la sera da circa una settimana dopo aver passato una settimana a 0,75. Ora pero' ho un'ansia pazzesca che mi sta limitando fortemente, forti sensazioni di pressione alla testa e affanno nel respiro. Vorrei capire a cosa e' dovuta quest'ansia eccessiva che ogni giorno sento sempre di piu'.
1) Allo zoloft che ancora deve " attivarsi "
2) Alla sostituzione improvvisa di tavor con En senza un adeguato scalaggio del primo.
3) Alla eccessiva dose di zoloft ( vi e' da dire che gli ultimi 2 giorni a 0'75 cominciavo a sentire una sensazione di benessere anche se con ansia di sottofondo, scomparsa non appena ho aumentato a 100 )

Secondo voi 3 anni di Tavor possono portare, nel momento in cui viene sostituito con una benzodiazepina a lunga emivita, a questo??
Ho chiesto al neurologo ( so che il medico di rif dovrebbe esssere uno psichiatra, me lo avete gia detto, e per questo ora chiedo a voi )se potessi prendere l'En al pomeriggio anziche ' alla sera, visto che l'effetto di En preso alla mattina scompare quasi subito e nel pomeriggio ho un aggravamento esponenziale dell'ansia, e lui mi ha risposto di no poiche' avrei avuto un sovradosaggio, visto che en ha appunto una emivita piu' lunga del tavor.

secondo voi cosa posso fare..in realta' vorrei dismettere le benzodiazepine perche' ho notato che tavor dopo 3 anni mi ha portato a vuoti di memoria e a crisi di astinenza tra una compressa e l'altra con aumento di ansia.

Ora ho paura perche' mi sto pian piano rinchiudendo in casa. Non sento piu' la tranquillita ad uscire e il livello di sopportazione dell'ansia e' ormai molto basso. Gia appena mi sveglio ho pensieri veloci e incomprensibili e paura, ma riesco comunque ad andare al lavoro. nel pomeriggio tutto cambia in peggio.
anche adesso che vi scrivo da casa sento una forte ansia al petto e alla testa.

vi prego di rispondermi.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanti giorni sta assumendo zoloft?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione..
Ho iniziato ad assumere zoloft 25 in contemporanea con mezza di cipralex per una settimana dal 18/5/2010
Dal 24/5 sono passato a 50 fino al 24/6 giorno in cui ho fatto una visita di controllo col neurologo.
Li mi e' stato sostituito tavor con en 8/12 gt al mattino + 8/12 gt alla sera o al bisogno. In piu' poiche ho riferito che fino a quel momento le cose mi sembravano solo peggiorare, mi e' stato aumentato per una settimana zoloft a 0,75 per poi continuare a 100. Ad oggi ripeto ho solo una forte ansia. En mi sembra acqua..Non mi da lo stesso effetto che mi dava il tavor..non mi toglie la paura di uscire di casa...man mano che la giornata passa l'ansia si fa sempre piu' forte e giorno dopo giorno sto cominciando a fare fatica a restare in giro.. Alla sera appena prendo zoloft 100 dopo una mezzoretta inizio a sentire quella strana sensazione di pienezza, di pressione alla testa..stesso effetto che mi faceva dosi alte di cipralex..e solo tavor era in grado di abbassarmi tale effetto e di rendermi piu' presente la realta, che altrimenti appare annebbiata..mi sento un po' intontito e questa sensazione mi fa venire ansia..e poi perche' in macchina ho paura ad allontanarmi da casa mentre se decido di uscire per correre, sebbene abbia la testa piena riesco a stare in mezzo alla gente ? la corsa e' l'unica cosa che un po' mi abbassa tale sensazione di confusione e di annebbiamento, un po come faceva il tavor...e poi ho sempre l'umore a terra...se sentissi un po' piu' di euforia..una spinta dentro avrei anche un po' di forza per affrontare le cose..ora mi sembra solo di lasciarmi andare... e ho paura.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'attuale sensazione di ansia potrebbe essere correlata all'aumento del dosaggio di zoloft e alla mancata copertura da parte delle gocce di en che sono state prescritte in dosaggio inferiore rispetto al dosaggio equivalente che lei assumeva di tavor.
La terapia andrebbe rivista dallo specialista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtoppo lo rivedro' a fine luglio...cosi proprio non va..
lei cosa mi consiglia...intendo...secondo lei quale sarebbe il dosaggio equivalente di en ? consideri che come le ho detto prendevo tavor 1 mg al mattino e tavor 1 mg al pomeriggio da 3 anni a questa parte...
in piu' aggiungiamoci che la mia ragazza mi ha lasciato una settimana fa dopo 6 anni e che a settembre debbo discutere una tesi...insomma sono un pochino nella popo' come umore...
Secondo lei avrebbe senso tornare a tavor o aumentare En ?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo non possiamo dare prescrizioni a distanza, è illegale.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo non possiamo dare prescrizioni a distanza, è illegale.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Siamo al 16 luglio..sono passati ormai 2 mesi da quando ho iniziato Zoloft. da due settimane sono a 100 e mi sento solo rintontito, affaticato senza stimoli e con un ansia terrificante. Sono costretto a ritornare a casa durante la giornata perche' l'ansia diventa incontrollabile..mi manca il fiato, e mi sale alla testa... Cosa devo fare con questo benedetto Zoloft..Il neurologo e' ancora in vacanza e io non riesco piu' a far nulla.. Ma sti benedetti effetti positivi in che cosa dovrebbero consistere?? Io ho sole forte agorafobia fortissima ansia e tutto questo mi impedisce di concentrarmi al lavoro e di studiare la tesi !!

Vi prego rispondetemi.
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti dell'aumento di dosaggio dovrebbero manifestarsi nell'arco di 4 settimane. La sua terapia va comunque gestita dal curante.
Cordiali saluti