Abilify e seroquel

Buon giorno,
sono una persona di 33 anni e soffro di disturbo bipolare di tipo psicotico. Non sono mai stato depresso, al contrario, quando stavo male (da 3 anni sto bene ma continuo ad assumere farmaci)ero iper eccitato, paranoie continue, disturbi maniacali, perenne manifestazione del magico (questo soprattutto), credevo che tutte le persone (o quasi) che mi stavano attorno, per un motivo o per un altro che mi inventavo,complottavano per uccidermi e mi comportavo di conseguenza (da folle). Mi sono curato con abbondanti dosi di aloperidolo (e qualcos'altro tipo topamax)e sono guarito; poi, cambiando psichiatra ma stando bene, ho assunto prima l'Invega da 6 Mg più Seroquel 50 Mg, e da qualche mese con la mia psichiatra abbiamo deciso di cambiare terapia e adesso assumo Abilify 15 Mg la mattina e Seroquel 100 Mg la sera.
Sono qui a chiedervi, per favore, un parere su quali siano gli effetti precisi (anche se vi chiedo di spiegarvi in modo comprensibile) sul mio cervello o sistema nervoso. Non vi sto chiedendo, naturalmente, di elencare effetti collaterali ma di dirmi, gentilmente, come funzionano Abilify e Seroquel, dove agiscono, cosa inibiscono o al contrario cosa eccitano (lo so che non è un termine corretto e scientifico) e perchè.
Nel ringraziarvi anticipatamente per le eventuali risposte, invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Cosa cambierebbe conoscere il meccanismo biochimico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,
come ho già accennato in precedenti post, non ho un buon rapporto con la mia malattia (non riesco ad accettarla con tranquillità) e di conseguenza con i farmaci che sono costretto ad assumere per scongiurarla (scongiurare eventuali ricadute).
Sì, mi da fastidio essere dipendente da psicofarmaci e conoscere il meccanismo di interazione tra questi ultimi e la mia testa malandata mi darebbe più consapevolezza, mi darebbe forse anche l'illusione (?) di avere sotto controllo il mio corpo, la mia mente, appunto, in cui un tempo (fino ai 26/27 anni) riponevo una grande fiducia.
Potrebbe forse essermi un po' d'aiuto sapere perché tutte le sante mattine prendo l'Abilify e tutte le sere il Seroquel, cosa succede dentro la mia testa.
Forse (e scusi se ripeto sempre 'forse') mi permetterebbe di "umanizzare" questi fantomatici psicofarmaci, li renderebbe meno estranei a me stesso.
Spero di essermi spiegato.
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
DIstinti saluti.