Tegretol. rilascio modificato o no?

Buongiorno,
sono stato da uno psichiatra e mi ha prescritto questo farmaco.

Nella ricetta non viene specificato se si tratta delle compresse a rilascio modificato oppure no. Il farmacista mi ha dato le compresse a rilascio, ma forse erano necessarie quelle normali??

1) e' la stessa cosa?

2) se lo psichiatra non scrive a rilascio da per scontato che siano le compresse normali?

Devo assumere una singola dose 300mg (dosata nel sangue) la sera per ciclotimia.

In conclusione, posso continuare con quelle a rilascio modificato o devo farmi prescrive le altre?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maria Grazia Colucci Psichiatra, Psicoterapeuta 17 3
Gentile utente,
penso che l'ideale sarebbe chiedere conferma direttamente allo psichiatra presso il quale è in trattamento. La differenza tra le compresse e le compresse a rilascio modificato è che queste ultime, non avendo oscillazioni notevoli nella concentrazione del farmaco nel sangue, si avvalgono di un minor numero di somministrazioni quotidiane ed hanno il vantaggio di garantire appunto una concentrazione più costante di farmaco nel sangue. Il principio attivo è in ogni caso lo stesso.
La saluto

Dr. Maria Grazia Colucci

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Va bene. Grazie!

Spero solo che stabilizzino un po' l'umore...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

rispetto a questo scopo la formulazione comunque non modifica il meccanismo d'azione del farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini