Attacchi di panico derealizzazione

Buonasera,mi chiamo Barbara ed ho 36 anni,vorrei esporvi la mia storia ed aver un vostro parere al riguardo.Tutto ha inizio 6 anni fà dopo un lieto evento,cioè la nascita di mia figlia,premetto con il dire che sono stata sempre una ragazza ansiosa e che all'età di 18 anni ho avuto i primi attacchi di panico,sono stata in cura per un anno poi sono totalmente scomparsi.Ritornando al discorso di prima,dopo aver partorito inizia il mio incubo....Avverto nausea mattutina,tremori,agitazione,tachicardia,sudorazione,vertigini,instabilità di equilibrio,paura di perdere il controllo,una strana percezione della realtà e infine la paura di morire.Mi reco dal mio medico di famiglia che mi rassicura dicendomi"è solo ansia dopo parto",scomparirà da sola.Da allora le mie condizioni iniziano sempre più a peggiorare,sto male intere giornate e cado in uno stato di depressione,sto intere giornate a letto,non ho voglia di fare nulla,il sonno non è più riposante,sono triste e piango sempre.Inizio così a fare esami di ogni tipo,tra cui tac e risonanze magnetiche,tutte sempre con esito positivo.Mi viene consigliato di consultare uno psichiatra, così vengo curata per depressione ma la cura non mi apporta benefici.Mi rivolgo ad altri specialisti nel settore e vengo curata con gli antidepressivi ma i risultati sono sempre stati scarsi.Mi rivolgo per l'ennesima volta ad uno psichiatra che mi diagnostica"attacchi di panico con derealizzazione"Inizio così una terapia cognitiva comportamentale anche perchè nel frattempo avevo sviluppato un'eccessiva preoccupazione per il mio corpo e per la mia salute,mi convinsi di avere un brutto male accompagnata dalla paura di perder le persone care,Vado avanti per questa strada per tre anni ,si alternavano periodi in cui stavo meglio e periodi in cui ritornavo a stare male,durante questa terapia mi viene introdotto un ansiolitico il "tavor "e le gocce di "xanax".Ancora una volta non contenta dei risultati ottenuti mi sono rivolta all'ennesimo psichiatra dal quale attualmente sono in cura.Anche lui mi ha diagnosticato attacchi di panico con derealizzazione.Questa è la mia cura attuale ""1 depakin,1 tavor, 1 zoloft, 2 tofranil al mattino....2 tofranil a mezzogiorno....1 depakin, 1 tavor, 1 zoloft, 2 tofranil e 1/4 di ziprexa.Ho iniziato questa cura a maggio,per ora una lieve miglioria per quanto riguarda la derealizzazione.Ho spesso crisi di panico,anche più volte durante il giorno,il tono dell'umore è basso e da un pò di tempo temo in momento di disperazione possa fare un gesto inconsulto,dico continuamente che non riesco più a vivere e a ritornare alla normalità.Vorrei un vostro parere riguardo ai medicinali che sto assumendo, e se sarebbe il caso di associare alla cura farmacologica anche una psicoterapia visto che ultimamente ho il chiodo fisso di non guarire più...Vi porgo cordiali saluti in attesa di una vosta eventuale risposta,grazie.......
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento piu' indicato per il suo disturbo prevede la farmacoterapia e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Bisognerebbe capire quali sono i motvi che la spingono a cambiare in continuazione piuttosto che seguire una unica strada con un unico psichiatra, che nel suo caso sarebbe preferibile.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
molti successi terapeutici sono la conseguenza di una terapia psicfarmacologica associata ad un sostegno psicologico.
Ne parli con il suo psichiatra di fiducia.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

“nausea mattutina,tremori,agitazione,tachicardia,sudorazione,vertigini,instabilità di equilibrio,paura di perdere il controllo,una strana percezione della realtà e infine la paura di morire.”
Questi sono esattamente i sintomi di un ipertiroidismo per tiroidite avvenuta dopo il parto.
“sono stata sempre una ragazza ansiosa e che all'età di 18 anni ho avuto i primi attacchi di panico,”
già all’età di 18 anni poteva essere presente una tiroidite, che giustifica gli attacchi di panico.
La tiroide è stata indagata completamente? Indichi gli esami eseguiti, comprese le risonanze e le Tac eseguite.
“Inizio così a fare esami di ogni tipo,tra cui tac e risonanze magnetiche,tutte sempre con esito positivo.”

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
in effetti andrebbe esclusa una patologia tiroidea, ma credo che gli psichiatri che l'hanno visitata ne avranno di certo tenuto conto.

Detto ciò sottoscrivo in toto quanto affermato dal Dottor Ruggiero: nella cura di questi disturbi i risultati miglio si ottengono associando alla farmacoterapia la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, anche se mi sembra qualcosa non sia funzionato nel suo caso.

Ricomincerei da zero, nuovo psichiatra e nuovo psicoterapeuta (femmina se il primo era maschio, o viceversa), possibilmente che collaborino fra di loro.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_