Pavor nocturnus, anche negli adulti?

Salve, spero di inserire la domanda nella ''categoria'' giusta.
Sono una ragazza di 21 anni, da mesi ho disturbi nel sonno; mi capita di urlare disperatamente, i miei familiari corrono a vedere cosa succede e mi trovano in piedi o seduta sul letto, chiedendo aiuto o comunque facendo movimenti come se volessi difendermi da qualcosa o qualcuno, insomma come incubi terribili ad occhi aperti, ma in tutto questo io continuo a dormire infatti la mattina non ricordo nulla di quello che è successo ma mi viene raccontato.. o comunque ho vaghissimi ricordi. Io urlo e mia madre tutte le volte corre da me e cerca di svegliarmi e tranquillizzarmi, perchè le sembro sveglia e magari sto ad occhi aperti, mentre invece io sto dormendo e non me ne rendo conto. Solo poi quando effettivamente mi sveglio mi rendo conto che non è nulla e mi riaddormento. Ma tutto quello che succede prima, non me ne rendo conto...
Cercando informazioni su internet ho letto del pavor nocturnus che dovrebbe riguardare i bambini piccoli, ma effettivamente è esattamente quello che succede a me. Può svilupparsi anche negli adulti? E da cosa può dipendere? Secondo Voi cos'è, dovrei consultare uno specialista?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

quello che descrive e' un fenomeno simile al sonnambulismo ed e' opportuno far valutare la situazione presso un centro del sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta...
Quindi secondo lei dovrei sentire uno specialista? Secondo lei da cosa può dipendere? Comunque seguirò il suo consiglio e mi informerò per un centro del sonno nella mia città... Magari può dirmi in questi centri come viene affrontato il problema?
Grazie ancora