Sereupin, lorazepam calo libido e altro

Buongiorno,
da quasi 10 anni sono in cura con sereupin 20mg /die e lorans 2,5 mg 1+1+1 per una forma molto pesante di ansia e attacchi di panico.
Da qualche tempo soffro di stanchezza acuta sonnolenza, voglia di dormire ma sonno molto disturbato e non ristoratore,totale assenza di libido(più o meno da quando prendo il sereupin) ma sono terrorizzato nel provare a cambiare cura (anche perchè quando ho provato sotto controllo medico a calare le dosi mi sono ritornate tutte le sintomatologie più spiacevoli che provavo prima(sensazione di morte imminente, tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi visivi distrbi di luce ecc.)
Sono disperato ho probvato con una pscoterapia comportamentale ma non ho tratto giovamento.
Vorrei essere vivo a livello sessuale e anche a livello fisico; sono auementato di quasi 20 chili e non mi muovo.
Test ematologici (anche tiroidei sono negativi) solo aumento colesterolo e trigliceridi e glicemia 115.
Esiste una terapia che tenga sotto controllo gli attachi di panico come ll sereupin ma che riattivi la libido e tolga qusta stanchezza cronica?
Vi prego aiutatemi ne va anche del mio rapporto matrimoniale.
Grazie infinite
Stefano
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Stefano,il problema,ovviamente,non é la terapia che sta seguendo,bensì la malattia per cui ricorre a farmaci che possono sedare le pulsioni sessuali ma che portano al ridimensionamento della sintomatologia psichiatrica.Il migloramento psichico porterà alla riduzione degli stessi farmaci con il ripristinarsi del benessere anche sessuale.Ne parli tranquillamente con lo psichiatra che la segue e vedrà che confermerà questa strategia.
Sinceri auguri

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
a seguito del suo quesito, vorrei fare qualche considerazione:

a) riduzione della libido e/o anorgasmia possono essere effetti collaterali della terapia antidepressiva;

b) gli ansiolitici, seppur utili nella gestione "in acuto" dell'ansia, non devono essere assunti per tempi prolungati (mesi, anni) in quanto è oramai noto che il loro uso continuativo genera una "sindrome da dipendenza da benzodiazepine" caratterizzata da assuefazione e fenomeni di dipendenza ed astinenza (alla sospensione).
L'astinenza da benzodiazepine si può manifestare, ad esempio, con sintomi quali incremento dell'ansia, insonnia, irritabilità, disforia, sensazione di "gusto metallico" etc.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
www.forumpsichiatria.it
[#3]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Utente,
mi permetto di aggiungere una considerazione a quelle già valide del collega Dr. Ruffolo:i disturbi del desiderio sessuale possono anche derivare da un qudro depressivo e non necessariamente essere legati ad una terapia con psicofarmaci. In particolare con il Sereupin è possibile un allungamento dei tempi di orgasmo o addirittura una incapacità a raggiungerlo, molto più di rado da problemi di desiderio sessuale. L'uso cronico del Tavor invece, oltre a dare problemi di assuefazione e dipendenza può ridurre il tono dell'umore e quindi contrastare l'effetto terapeutico del Sereupin, inoltre dando sonnolenza certamente non favorisce il desiderio sessuale.
Cordialmente.

Dr. Claudio Lorenzetti