Antidepressivi e disfunzioni sessuali

ho 50 anni e dal 1997 sono ammalato di sclerosi multipla con lesioni limitate all'encefalo. da allora prendo antidepressivi ssri di ogni tipo e chi per un motivo chi per un altro mi hanno creato problemi. l'ultimo usato è stata la sertralina 100 mg./die + ansiolitici di ogni genere( xanax 3 mg./die - en 3 mg./die ecc.) - la depressione continuava ed in più c'era forte ansia ed insonnia-non male le disfunzioni sessuali- considerato che da quest'ultimo problema io sono ossessionato, soprattutto per la capacità erettile, mi sento sempre insicuro ed ansioso. da appena 3 giorni il mio psichiatra mi ha consigliato efexor 75(a suo dire a basso effetto sulla funzionalità erettile e sulla libido) rp + rivotril 1,5 mg/die - avverto stipsi, bocca secca e mancanza di erezioni mattutine.considerato che sono solo 3 giorni , sono fenomeni che passeranno? in quanto tempo?e'vero che l'efexor 75 rp dovrebbe dare meno problemi al sesso? meglio rivotril o tavor ? se mi risponderete mi toglierete un grande peso dal groppone che mi assilla e mi opprime.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
in lei concorrono due fattori sia quello farmacologico, in quanto gli antidepressivi sono causa di disfunzione erettile, sia la sua malattia di base, per tanto le consiglio di rivolgersi ad un andrologo per eseguire gli esami necessari ed impostare un adeguata terapia per la sua disfunzione erettile.
cordiali Saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
TEST DI ANDROLOGIA SONO STATI GIA' EFFETTUATI DAL PROF. ISIDORI ALDO E SONO RISULTATI NEGATIVI - POI IO NON SOFFRO DI DISFUNZIONE ERETTILE MA SOFFRO DI ANSIA DA PRESTAZIONE-
LA MIA RICHIESTA, INFATTI, ERA RIVOLTA AI COLLEGHI PSICHIATRI PIU' CHE ALTRO PER UN ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DI ANTIDEPRESSIVI ED ANSIOLITICI MENO DANNOSI ALLA SESSUALITA'-
GRAZIE COMUNQUE.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
L'ANDAMENTO DELLA MIA SCLEROSI MULTIPLA E' BENIGNO, INFATTI SVOLGO TUTTE LE MIE ATTIVITA'SENZA PROBLEMI- SI PUO' DIRE CHE DOPO IL PRIMO ATTACCO (1997) CON EMIPARESI DX NON HO AVUTO PIU' SINTOMI SE NON STANCHEZZA IN ALCUNI PERIODI DELL'ANNO- NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI INTERFERONE NE PIU' DI CORTISONE - PER QUESTA PATOLOGIA SONO SOTTO CONTROLLO AL S.RAFFAELE A MILANO- VI PREGO DI FARMI RISPONDERE DA QUALCHE PSICHIATRA- SONO GLI ANTIDEPRESSIVI A SCARSO IMPATTO SESSUALE E GLI ANSIOLITICI CHE MI INTERESSANO E MI OSSESSIONANO- HO PROVATO ANCHE IL REMERON MA MI FA DORMIRE 24 ORE. GRAZIE
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
PERCHE' NON MI RISPONDE ANCORA NESSUNO? VI PREGO E' IMPORTANTE PER LA MIA SERENITA'- GRAZIE
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in effetti la venlafaxina appare avere una bassa incidenza di effetti collaterali a livello sessuale. Tuttavia la risposta soggettiva e la componente clinica come le malattie in genere vanno contestualizzate e valutate al fine di intraprendere la terapia antidepressiva più adeguata.
Le segnalo che anche la duloxetina appare avere scarse influenze a livello sessuale.
Gli ansiolitici in genere possono dare una sedazione che comporta (ed in questo caso esistono poche certezze scientifiche) anche a livello sessuale alterazioni aspecifiche. Il razionale dell'utilizzo degli ansiolitici è comunque un basso dosaggio al fine di prevenire tale aspetto di collateralità.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE DR. GARBOLINO VOLEVO AGGIUNGERE CHE DA QUANDO PRENDO EFEXOR 75 HO BISOGNO DI UN BASSISSIMO DOSAGGIO DI RIVOTRIL ( ADDIRITTURA 0,50 SOLO LA SERA ) E QUASI SPESSO MI ADDORMENTO DAVANTI AL TELEVISORE. CHIEDEVO SE LA BOCCA SECCA, LA STIPSI E LA MANCANZA DI EREZIONI MATTUTINE FOSSERO FENOMENI TRANSITORI E SE COSI DOPO QUANTO TEMPO POSSONO SPARIRE.
IERI SERA, ALLA TERZA ASSUNZIONE DI EFEXOR 75, HO PROVATO AD AVERE UN RAPPORTO SESSUALE MA HO AVUTO DIFFICOLTA' A RAGGIUNGERE L' EREZIONE
CHE E' ARRIVATA DOPO UNA LUNGA STIMOLAZIONE SIA FISICA CHE MENTALE.
ANCHE QUESTO PASSERA'? FRA QUANTO TEMPO ALL'INCIRCA ?
LA DULOXETINA L'HO PROVATA PER OLTRE UN MESE E DICIAMO CHE GLI EFFETTI ERANO QUASI SOVRAPPONIBILI ALL'EFEXOR 75 CON STIPSI MOLTO PIU' MARCATA.POI RILEVAI DALLE ANALISI CLINICHE UNA LEGGERA ALTERAZIONE DELLA FUNZIONALITA' EPATICA E COSI LA SOSPESI.
UN'ULTIMA COSA CHE DEVO DIRLE E' CHE DA 5 ANNI HO UNA LIEVE IPERTROFIA PROSTATICA DIAGNOSTICATA CON ECOGRAFIA SPECIFICA : MICA L'EFEXOR INCIDE NEGATIVAMENTE SU QUESTO PROBLEMA?
GRAZIE MILLE.
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la venlafaxina non incide sull'ipertrofia prostatica e gli effetti collaterali sessuali possono con il tempo attenuarsi. D'altra parte esistono "antidoti" sia farmacologici che gestionali che possono determinare una attenuazione/scomparsa della fastidiosa collateralità sessuale.
Ne parli con il suo psichiatra di riferimento.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GLI ANTIDOTI FARMACOLOGICI POSSO INDIVIDUARLI IN TADALAFIL,VARDENAFIL,SILDENAFIL CHE MI PROVOCANO FORTE CEFALEA E REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO. QUALE ANTISPASTICO E/O VASOCOSTRITTORE SONO IDONEI A DEBELLARE LA CEFALEA? PER IL REFLUSSO FACCIO USO DI PANTECTA 40 -
NON CAPISCO COSA POSSONO ESSERE GLI ANTIDOTI "GESTIONALI". PUO' ESSERE PIU' CHIARO?
GRAZIE.
SONO 8 GIORNI CHE PRENDO L'EFEXOR 75 RP E MI SENTO MOLTO PIU' CALMO MA NOTO CHE L'UMORE ANCORA NON DECOLLA. COME MAI?