Assunzione pluriennale antidepressivi

Gentili dottori, è da tempo che vago su questo sito e alla fine mi sono deciso di scrivere un consulto. Sarò breve.
Il mio problema è l'ansia e più precisamente DAG.
Ho conosciuto questa "signora" nel 2002 e fino ad oggi ho assunto gli antidepressivi (prima Seropram e poi Cipralex) per periodi alternati con un massimo di 1 anno, e da quando l'assumo sto benissimo.
Ora il mio problema è il seguente: prendo il cipralex da 2 anni e in questi ultimi mesi sto cercando(con il consulto del mio neurologo) di diminuirlo e sto prendendo mezza pillola da 10 mg ogni 3 giorni (praticamente niente). Il problema è che ora la "signora" sta tornando e di brutto. Domanda!
E' normale che devo assumere l'antidepressivo per più di due anni?
Ne potrò fare a meno, un giorno?Nel ringraziarvi anticipatamente vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La situazione deve essere valutata dallo specialista per verificare se si tratta di ricaduta o di sintomi da sospensione. In effetti prendere mezza compressa ogni tre giorni potrebbe in questo senso essere controproducente. Ne parli con lo specialista, che in questi caso dovrebbe essere lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it