Efexor e xanax

Egreggi dottori,
mi scuso se la mia domanda vi risulta banale ma ho dei dubbi: Xanax e efexor sono considerati psicofarmaci?
Li puo' prescrivere un medico di base senza che ci sia mai stata prima una prescrizione da parte di uno psichiatra e nemmeno una visita specialistica?

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente l'Efexor e lo Xanax sono un antidepressivo e un ansiolitico e sono considerati psicofarmaci.
Un medico di base pèuò tranquillamente prescriverli, anche se sarebbe stato molto meglio se l'avesse indirizzata prima ad uno Psichatra.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2009
Psichiatra, Psicoterapeuta
gentile signora
L'efexor è un farmaco antidepressivi e lo xanax una benzodiazepina ( farmaco ansiolitico) ed entrambi sono da classificare tra gli psicofarmaci.
Sono prescrivibili senza alcun problema dai medici di base .

cordiali saluti
dott.Paolo perego
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte coincise ed esaurienti. Mi chiedo questo: come può un medico di base (non specializzato in materia) a fornire ad un paziente un farmaco così specifico senza un parare di uno psichiatra, penso che SOLO lo specialista può sapere in modo approfondito le controindicazioni, il dosaggio corretto o prescrivere l'efexor al posto di un altro antidepressivo perchè solo chi conosce tutti i farmaci (uno psichiatra è costantemente aggiornato) in circolazione per quel problema e le loro controindicazioni e i loro benefici, possa sapere davvero quale è corretto per quella persona. E' come se ad un malato di Alzheimer (non so se è scritto giusto) il medico di base prescriva dosaggi e farmaci senza il consulto di un neurologo. Come può sapere il dosaggio e il farmaco giusto per quel paziente se non è specializzato in materia?

Vi ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente, oggi molti medici di base sono piuttosto preparati in questa materia, dato anche il gran numero di soggetti che necessitano di cure antidepressive. Inoltre credo che alcuni medici di base (così mi dicono quelli che conosco) iniziano la terapia autonomamente perchè alcuni loro pazienti si "offendono" quando viene loro consigliato un consulto psichiatrico.

Stia tranquillo e dia fiducia al suo medico, ma se proprio vuole vederci più chiaro, consulti uno Psichiatra.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in accordo con il Dr. Paternò le consiglio di affidarsi al suo curante e discutere con lui sull'opportunità di un eventuale consulto specialistico.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
consideri che solo 1/5 dei pazienti con problemi di depressione si rivolge allo psichiatra, mentre la maggior parte trova aiuto nel medico di famiglia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Utente,
i farmaci da lei citati sono due psicofarmaci, l'Efexor è un antidepressivo, lo Xanax un ansiolitico. Si tratta di due farmaci profondamente diversi: il primo è un farmaco curativo che va assunto per vari mesi, il secondo è puramente sintomatico e va assunto per brevi periodi onde evitare fenomeni di dipendenza e assuefazione. I medici di medicina generale sono abilitati alla prescrizione di questi farmaci come qualsiasi altro medico. Molti medici di base seguono con interesse e assiduità i corsi di aggiornamento di psichiatria per cui riescono ad utilizzare in modo adeguato questi farmaci. Il paragone da lei portato con la malattia di Alzheimer non è corretto: per questa patologia esistono dei farmaci che possono essere prescritti solo da neurologi e psichiatri, mentre gli altri medici li possono solo ritrascrivere quando è in corso un piano terapeutico deciso e firmato da uno specialista. Una situazione analoga vi è per alcune forme depressive con sintomatologia psicotica associata: gli antipsicotici atipici possono essere prescritti liberamente solo dagli psichiatri in quanto è richiesta una competenza specifica; essi possono firmare dei piani terapeutici che consentono la trascrizione anche da parte della Medicina Generale. Gli antidepressivi e gli ansiolitici non vengono considerati dal nostro Servizio Sanitario Nazionale farmaci la cui prescrizione è subordinata ad una preparazione specilistica: ciò, a mio avviso, può essere vero per alcune diagnosi "minori", in certe condizioni sarebbe tuttavia consigliabile per i medici di Medicina Generale avvalersi di un consulto specialistico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti