Ansia generalizzata - buspirone

Gentili Dottori, volevo chiedervi, avendo io una diagnosi di ansia generalizzata abbastanza forte, essendomi stato prescritto BUSPAR 15 mg al giorno in 3 prese, anzichè benzodiazepine che, mi ha spiegato il dottore, possono dare dipendenza, se il buspirone vi risulta essere efficace per il mio problema da solo in monoterapia, se è un farmaco valido, se ha effetti collaterali e se puo' essere preso praticamente per sempre senza danni all' organismo, in quanto credo che la mia ansia generalizzata non passerà tanto facilmente.
Vi ringrazio per le risposte e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la complessità della psicofarmacoterapia è indissolubilmente legata alla valutazione clinica. nel suo caso non è dato sapere se il farmaco è adeguato (sia come posologia che come composto). In linea teorica direi di sì ma ripeto che è un discorso piuttosto generale e poco significativo.
Per l'ansia generalizzata non è certamente l'unica possibilità di trattamento.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il buspirone non è un farmaco di prima scelta nella terapia dei disturbi d'ansia. In secondo luogo, nessuna terapia viene fatta per sempre. L'inquadramentodiagnostico corretto è fondamentale per stabilire la migliore terapia in quel momento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentili Dottori,
la mia dottoressa infatti mi ha aggiunto 100 mg di Fevarin (50 mg alla sera e 50 al mattino).
Vorrei cortesemente chiedervi se è una cura secondo voi adeguata e pertinente per l' ansia generalizzata o, secondo voi, ci sono farmaci più efficaci e quali, e quindi sarebbe il caso di cambiare medico curante.
Grazie sentitamente per le risposte.
[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
potrebbe specificare se il medico di cui ci parla è uno Psichiatra?

Grazie.
Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Si, dr. Paterno', è proprio una Psichiatra con specializzazione in tale branca.
[#6]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Grazie per il chiarimento.
Mi sembra che il Fevarin non sia proprio indicato nel disturbo d'Ansia, pur essendo un ottimo farmaco antidepressivo.
Per questo scopo si usano per esempio Paroxetina o Citalopram.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie,dr. Paterno'.
Stranamente, la mia dottoressa mi dice che il Fevarin, fra gli ssri,è la sostanza più ansiolitica di tutte!Probabilmente non mi da quelle che lei ha citato perchè sono abbastanza in sovrappeso, e lei ritiene, come mi ha detto, che il Fevarin non sia ingrassante.
Ancora stranamente, lei dice che io soffro di ansia SENZA depressione,tant' è vero che, nel certificato che le ho richiesto per avere l' esenzione, non ha voluto scrivere che ero depresso ma solo che soffro di ansia generalizzata, e, quindi,non ho potuto avere l' esenzione.
Ora Lei mi dice che il Fevarin non va bene per l' ansia ma per la depressione, la dottoressa dice che il fevarin è il farmaco più adatto per me che, secondo lei, non sono depresso, a questo punto non so più che punto di riferimento avere!
Eppure questa dottoressa appartiene a un famoso Centro per disturbi depressivi di un importante Ospedale pubblico del capoluogo lombardo.
Mi potrebbe un po' confortare, o è il caso di cambiare medico curante?!
Grazie.
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la fluvoxamina (principio attivo del fevarin) è un antidepressivo della classe degli SSRI, così come la paroxetina e il citalopram.
Sono tutti farmaci validi nel trattamento dei disturbi d'ansia. Effettivamente il profilo della fluvoxamina è leggermente più sedativo della paroxetina e del citalopram. Nella pratica clinica forse la fluvoxamina è meno usata proprio per gli effetti sedativi, e mi dispiace contraddire il suo specialista, per il frequente aumento di peso che può indurre. Tuttavia credo che valga la pena continuare questo tipo di terapia e verificarne l'efficacia sul campo, piuttosto che continuare a preoccuparsi.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie, dr. Martiadis.
Speriamo che la cura vada bene.Lei pensa che sia una terapia valida,soprattutto con riferimento al Buspar che lei dice che non sia di prima scelta? Mi potrebbe dire Lei cosa usa al posto del Buspar,escludendo le benzodiazepine che a me fanno un effetto negativissimo?
Grazie per la cortesia.