Delirio mistico

Gentile Dottori vi scrivo per un problema che di giorno in giorno diventa sempre più grave.
Mia cognata ha 30 anni e da circa 2 ha iniziato un cammino di fede che l'ha portata alla meditazione. Da circa un mese questo percorso si è evoluto, lei dice di essere diventata più consapevole, di aver acquisito esperienza. In realtà, da 10 giorni circa, dice di essere perseguitata da demoni che non la lasciano in pace facendola soffrire molto (ad una sua amica ha detto che uno di questi avrebbe abusato di lei). Crede nel reiki, nella preghiera, nella meditazione e da quando sono iniziati i deliri digiuna e chiede ad "amici" di aiutarla con le loro energie "positive" a distanza. Questa situazione sta diventando sempre più preoccupante, soprattutto perchè lei, che era già magra, non si riconosce più, cupa, nervosa, sta diventando invisibile per la magrezza, e da una settimana non esce più dalla sua stanza perchè dice che non può a causa di questi demoni che non la fanno neanche dormire la notte. Ovviamente non è minimamente consapevole del problema, si rende conto che si sta faceno del male ma non riesce a spiegarsi il problema se non in termini di spiritualità. Inizialmente abbiamo provato a non contraddirla sperando in un miglioramente ma più i giorni passano più lei si chiude e rifiuta tutti. Volevo chiedervi cosa possiamo fare, vorremmo evitare il TSO pe questo vi chiedo se secondo voi può essere utile l'intervento a domicilio di uno psichiatra privato. Capisco che non sia semplice avere un consulto ma siamo disperati. Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se l'assistita non è consapevole della gravità del suo stato di salute e rifiuta di sottoporsi alle cure che uno specialista ritiene necessarie, allora il TSO può essere lo strumento per porre fine a questa situazione ingravescente. Ad ogni modo, va fatto qualcosa. sarebbe consigliabile richiedere l'intervento del centro di salute mentale competente per territorio di residenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it