Mania ossessiva per le pulizie

Salve, ho deciso di rivolgermi a voi perchè sono al limite.
Io, mio fratello e mio padre non abbiamo mai vissuto una vita normale per colpa di mia madre.
Mia madre è ossessionata dalle pulizie, vive per pulire casa, uno spazio già pulito. Lavorando in una fabbrica duramente pensavamo fosse semplice stress, ma è da troppi anni che questo "stress" esiste.
Arriva in casa col sorriso e due minuti dopo corre dicendo "ho da lavare, ho da stirare, da stendere da pulire, questa casa è uno schifo!", urla contro tutti dicendo "nelle altre famiglie danno una mano in casa"; noi lo faremmo, se tutto non fosse già perfetto.
Ripete queste frasi ogni giorno da anni, e tutto il pomeriggio lo passa a pulire e disinfettare ogni minimo spazio, si inventa mansioni assurde, a volte gira per casa senza un vero scopo aggiustando solo gli oggetti, rigirandoli. A tavola quando mangiamo ripete minimo 5 volte: "mangiate piano, avete già finito" quando tutti noi siamo tranquillissimi e la guardiamo con stupore perchè è lei che divora tutto in 2 secondi.
In casa nostra è un obbligo togliersi appena entrati scarpe e vestiti perchè "fuori è sporco" e la casa deve essere assolutamente intoccata.
Non ha amici, e nemmeno per i compleanni vuole andare al ristorante perchè dice che è sporco e potrebbe venirle qualcosa. Quando le proponiamo una vacanza risponde: "no, devo pulire casa, voglio riposarmi, è stressante andare in vacanza". Ormai non sappiamo che fare, non dorme bene la notte e anche quando è a casa si sveglia alle 7 del mattino passando l'aspirapolvere svegliando tutti e lavando ogni cosa sebbene l'abbia già fatto il giorno prima.
La situazione è insostenibile. E' la nostra rovina.
Non l'ho detto a nessuno ma abbiamo passato il Natale a piangere urlandolole che era pazza e che doveva farsi curare perchè a tavola ogni giorno cerca una scusa per litigare, non scherza, risponde sempre malissimo, e sembra che non le passi mai...
A volte sento mio padre piangere, minacciare di andarsene, ma vuole troppo bene a noi e con una grande pazienza resta, mentre mio fratello la tratta malissimo perchè non ce la fa più.
Vorrei sapere cos'ha, se si può curare, perchè siamo stanchi e vorremmo tanto iniziare a vivere...
(Non so se può essere rilevante ma da piccola stava per annegare 3 volte e ha lavorato in un albergo come donna delle pulizie)

Questo è quanto, aspetto gentilmente una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la presenza dei sintomi descritti fa considerare aspetti legati a patologie di tipo ossessivo che andrebbero meglio esplorare e valutate con visita diretta per comprendere se si evidenziano sintomi correlabili ad altre patologie psichiatriche.

Allo stato sono possibili tratramenti adeguati per la riduzione dei sintomi.

Convinca sua madre a farsi visitare da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la risposta,

proprio in questi giorni girando su internet mi sono imbattuta in un altro caso simile che veniva descritto come disturbo ossessivo compulsivo...
potrebbe realmente trattarsi di quello?
E la cosa se non trattata potrebbe aggravarsi ancora di più?

Aspetto una sua risposta,
grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sono passati molti anni dalla prima manifestazione puo' non peggiorare piu' di cosi.

L'importante e' far fare una visita anche per differenziare bene la diagnosi e capire se non vi siano altri elementi patologici che possono rivelarsi solo in sede di visita.
[#4]
dopo
Utente
Cercheremo di fare il possibile per convincerla.

Un'ultima domanda, mi scusi per l'ignoranza...
Nel caso lo psichiatra diagnosticasse questo disturbo, dovrei preoccuparmi per quanto riguarda l'ereditarietà?
O solo alcuni disturbi sono ereditari?

La ringrazio molto, e mi scuso per il disturbo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la genesi dei disturbi psichiatrici prende in considerazione aspetti multifattoriali in cui intervengono, percio', fattori genetici ed ambientali combinati tra di essi.