Lidocaina

Buongiono,
scrivo per chiedere un consulto circa l'utilizzo della lidocaina come alternativa alla cocaina.
Mi spiego meglio, chiedo se sia possibile utilizzare questo farmaco come alternativa alla cocaina. Ciò in quanto una persona a me molto cara utilizza questa sostanza, opportunamente trasformata da liquido a polvere, come alternativa alla cocaina, avendo altresì precedenti di tossicomania ma non tossicodipendenza.
Questa persona mi dice che gli effetti sono diversi ma il tirarla la fa stare bene come quando tirava coca, io le voglio bene e vorrei che smettesse di fare queste cose.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se vuole bene a questa persona la indirizzi verso un aiuto specialistico.
La domanda che lei pone non avrà risposta. Questo servizio non e' pensato per dare informazioni che favoriscano il consumo di sostanze a scopo stupefacente. Ulteriori richieste del genere saranno respinte.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
sono daccordo cn Lei circa l'aiuto specialistico di cui la persona avrebbe bisogno, tuttavia la mia domanda non è indirizzata a fomentare l'uso di una sostanza come droga bensì a prevenire gli effetti che questa sostanza può arrecare.
Se si usa lidocaina a dosi massicce è possibile avere effetti collaterali o anche, penso forse, un'overdose.
Questi sono rischi che ci si assume consapevolmente nel momento in cui si fa uso di sostanza che rientra nelle droghe, mentre se si usa una sostanza di tipo anestetico, derivato da sostanza stupefacente, magari ci si può convincere erroneamente che quella sostanza, essendo un derivato blando, nn produca effetti collaterali e quindi si può essere autorizzati all'abuso.Le faccio un esempio, lei che è psichiatra ha mai sentito parlare del RENTALIN? è uno psicofarmaco per curare l'iperattività nei bambini, ma il cui uso ha portato tanti adulti ad utilizzarlo come alternativa alla coca, col risultato di una maggiore dipendenza dal farmaco e dalle droghe ed effetti devastanti e quasi lobotizzanti sul cervello.Lo stesso vale, nel caso mio, sulla lidocaina.
Comunque ringrazio per la risposta prec.datami