Cymbalta e aumento del peso

Buonasera,
ho 36 anni e da quando ne avevo 24 ho sofferto a tratti di problemi di ansia curandomi con seroxat, sereupin e poi prozac ( interrotti per lunghi periodi ). Tutti questi farmaci mi hanno causato gonfiore e un forte aumento di peso ( negli anni quasi 20 kg rispetto al mio peso attuale )Ad oggi per una serie di eventi negativi ho deciso su consiglio della mia psichiatra di prendere Cymbalta per curare l'ansia mista a una lieve forma di depressione.
La mia psichiatra mi ha assicurato che questa molecola non dovrebbe dare ne ritenzione/gonfiore ne aumento di peso.
Chiedo cortesemente anche a voi un'opinione in merito dato che dopo tanto tempo sono nuovamente riuscita a raggiungere il mio peso, non vorrei ritrovarmi nuovamente come due anni fa, sicuramente più tranquilla ma molto meno soddisfatta di me.
Ringrazio fin d'ora per l'interessamento
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

fermo restando che la risposta e' soggettiva, e quidi anche effetti collaterali rari possono presentarsi in alcuni pazienti più che in altri, cymbalta e' considerato un farmaco con minore impatto
sull'aumento di peso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se può esserle di ulteriore rassicurazione mi associo alla considerazione del collega, affermando che secondo gli studi l'impatto di duloxetina sull'aumento di peso è molto ridotto. Alcuni studi a lungo termine evidenziano che l'aumento medio di peso dopo 52 settimane di trattamento è inferiore a 1,5 kg.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it