Psicofarmaci e alcol..

Gentili dottori
ho letto altri consulti riguardo l'assunzione di alcool in terapia. vorrei chiedere invece dopo quando tempo dalla sospenzione della terapia è possibile assumere aclol senza subirne conseguenze inaspettate?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente, il suo quesito è troppo generico per una risposta precisa. Nella categoria "psicofarmaci" sono comprese sostanze diverse con differenti tempi di eliminazione, da poche ore a giorni o settimane. La risposta individuale all'interazione alcol-psicofarmaci è poi variabile, per cui si consiglia di non assumere alcolici durante la terapia, perché in genere accentuano la sonnolenza data dai farmaci e possono rallentare i riflessi, però 1/2 bicchiere di vino o 1 birra (piccola!) quando non bisogna guidare subito dopo non hanno controindicazioni particolari. Data la sua età penso però che l'assunzione di alcol a cui pensa sia di tipo sociale e mica tanto moderata, anche se forse sbaglio...In questo caso tenga presente che l'alcol in dosi massicce è un deprimente del sistema nervoso e rischia di vanificare l'effetto di una terapia farmacologica di qualunque tipo.
Ne parli comunque col suo medico.
Saluti
Franca Scapellato

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

sono in accordo con quanto affermato dalla collega Dr.ssa Scapellato, sarebbe utile parlarne con il suo curante.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere dopo una settimana la maggior parte degli psicofarmaci è presente solo in tracce nell'organismo. Dopo tale periodo può essere ragionevole riprendere un moderato consumo di alcolici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it