Cura anti- panico

Gent. dott. sono in cura con seroxat da 10 anni con 20mg al giorno per attacchi di panico. Il mio cuore all'improvviso arrivava a battere fino a 280 pulsazioni al minuto.Feci tutte le analisi e scongiurai un problema cardiaco.Mi sono rivolto ad uno psichiatra di pisa il quale mi ha dato questa cura a vita!.Sono stato bene non ho avuto più ricadute, ma ultimamente ho apnea e formicolii alle mani e al petto.Ho sempre sonno e ho bisogno di dormire più di 10 ore al giorno per stare bene.Il dott mi ha dato delle gocce di En ma non le ho prese perchè mi fanno dormire ancora di più.Vorrei un vs parere se cambiare medico per farmi cambiare cura oppure continuare così.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

la presenza di una sintomatologia nuova deve prendere in considerazione gli aspetti cilnici del problema oltre che quelli psicologici.
Inoltre, nel corso di 10 anni ci sono state anche evoluzioni farmacologiche consistenti e trattamenti che possono essere piu' adatti alla sua condizione.
Faccia le sue valutazioni in merito e decida se proseguire con il suo medico o cambiarlo.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
nel frattempo sono state fatte valutazioni in merito alla funzionalità tiroidea o ad altre cause organiche?
saluti
Tommaso Vannucchi

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto tutte le analisi presso una clinica nell 2006 mi è stato diagnosticato esofagite da reflusso con helycobacter e metaplasia intestinale.
Vorrei sapere siccome sono in cura da un dermatologo per la calvizia androgenetica mi è stato dato il propecia.Vorrei chiedervi se può causare interazioni con il seroxat visto che da quando assumo questi due farmaci ho notato una diminuzione della libido.Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
la diminuzione della libido con molte probabilità è data dal Propecia il cui principio attivo è la finasteride un "antitestosterone",anche se in alcuni casi gli psicofarmaci possono dare questo disturbo benchè il più frequente nella classe deli antidepressivi SSRI come la paroxetina è il ritardo della eiaculazione.

a Presto
tommaso Vannucchi
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. potrebbe essere che il mio organismo oramai sia assuefatto dal seroxat?E' come se non lo prendessi oramai gli attacchi d'ansia si sussuegono ogni giorno...Il mio dott. mi ha dato delle En da abbinare alla terapia ma non vorrei prenderle perchè sto bene al momento poi il giorno dopo di nuovo male.Esiste qualcosa meglio del seroxat in commercio?Sono stato bene per 9 anni ora da 1 anno a questa parte sono di nuovo caduto in crisi d'ansia apnea e formicolii su tutto il corpo!!A chi mi devo rivolgere in campania io sono di salerno non riesco nemmeno ad allontanarmi ho paura che mi vengono mentre guido!
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
in Campania ci sono molti colleghi specialisti competenti,chieda consiglio al suo medico di famiglia o si rivolga direttamente ai servizi della ASL
A presto
tommaso vannucchi
[#7]
dopo
Utente
Sono ritornato dal mio dottore mi ha cambiato la posologia invece di prendere il seroxat il pomeriggio mi ha detto di prenderlo la mattina.Mi ha aggiunto 5 gocce di en la mattina e 5 la sera.
Nonostante tutto ieri ho riavuto una crisi molto forte dopo aver avuto un rapporto con la mia ragazza.Avevo il cuore in gola un vuoto allo stomaco e una sensazione di affaticamento.
Vorrei chiedere a voi dottori visto ke sto seguendo una terapia per la calvizie con finasteride e minoxidil 5% topico da quasi due anni se può essere l'uso del minoxidil topico a darmi questi sconpensi e quindi attivare tutto un processo ansioso.
Prima delle cure per la calvizie erano 8 anni ke stavo benissimo e non ero più ricaduto in queste crisi.
Il dottore mi ha detto che il propecia non c'entra ma sul minoxidil non si è espresso.
Noto cmq che mentre prima avevo ritardi nella iaculazione e mi trovavo benissimo ora invece ho di nuovo l'eiaculazione precoce nonostante la cura a 20mg di seroxat e le gocce di en.

[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

il minoxidil e' responsabile di insorgenza di tachiacardia e di altri sintomi correlati.
A mio avviso, sarebbe utile una valutazione cardiologica oltre che una valutazione andrologica o dermatologica presso il medico che le ha prescritti la finasteride ed il minoxidil.
Tali trattamenti non possono essere protratti per tempi lunghi se non vi e' un controllo clinico ed una reale risposta di efficacia per il suo problema di calvizie.
Ribadisco, inoltre, che sono in commercio molti trattamenti che possono essere sostituiti al suo attuale trattamento psichiatrico che potrebbero darle un miglioramento piu' consistente rispetto alla sua attuale condizione.
Cambiare l'orario del farmaco non e' utile per ottenere un miglioramento clinico ulteriore.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero